annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cynops o Hypselotriton !?!?!?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cynops o Hypselotriton !?!?!?

Facendo un po di ricerca bibliografica mi sono imbattuto nell'articolo che troverete in allegato (A new ergotaxonomy of the family Salamandridae Goldfuss, 1820 (Amphibia, Urodela)) dove viene ritrattata la classificazione della famiglia Salamandridae. A quanto pare, ed io sono molto d'accorodo con quanto letto, tutti i tritoni che fino ad oggi (sarebbe meglio dire fino al 2009 visto che l'articolo risale a quell'anno) sono stati raggruppati nel genere Cynops, andrebbero suddivisi in due generi differenti a seconda dell'area di provenienza. In particolare, quelli provenienti dal Giappone dovrebbero essere i veri portatori del nome Cynops come ad esempio il Cynops pyrrhogaster, mentre i parenti cinesi (lontani parenti visto che le differenze genetiche sono state ampiamente dimostrate) come ad esempio i famosi Cynops orientalis, C.cyanurus, C.chenggongensis and C.wolsterstorffi dovrebbero vedere il proprio nome cambiare in Hypselotriton orientalys etc etc.

Detto questo, godetevi l'articolo sperando che la cosa vi stuzzichi un poco l'interesse

http://www.cnah.org/pdf_files/1201.pdf

anche io sono d'accordo con te... Il pirrhogaster differisce molo di pi da un orientalis di quante un orientalis differisce da un cyanurus.

Commenta

infatti le differenze oltre dal punto di vista genetico sono state riscontrate anche dal punto di vista anatomico, soprattutto a carico del cranio

Commenta

penso ti riferisci alle ghiandole della testa, no?

Commenta

Non solo oltre alle ghiandole ci sono proprio differenze a livello scheletrico. D'altronde le ghiandole per alloggiare sulla scatoloa cranica hanno bisogno di spazia appositi. Questo mette ultieriormente in evidenza le differenze tra i due generi.

Commenta

vero; comunque peccato che nessuno abbia ancora risposto, era un ottimo argomento di discussione...............

Commenta

L'ho scaricato, me lo legger con calma.

Commenta

lungo ma molto interessante

Commenta

Vero.

Commenta

Sto operando...
                  X