annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritorno in Acqua

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ritorno in Acqua

salve a tutti,
    è la prima volta che ho a che fare con i tritoni, in particolare con i cynops orientalis.
    Dopo aver usufruito delle informazioni che mi avete dato quest'anno riguardo l'estivazione dei miei cynops, vorrei chiedervi se è normale che ancora non vogliano tornare in acqua: la temperatura si aggira tra i 18\20 gradi; l'acqua l'ho presa al negozio, osmotizzata, e l'ho mescolata con quella del rubinetto lasciata a decantare un giorno o due, non la cambio spesso ( anche perchè non la utilizzano). Ho pensato che il filtro-pompa potesse dargli fastidio e che preferissero acqua ferma e l'ho staccata per un paio di giorni, eppure non vogliono entrare lo stesso ma preferiscono stare con la parte posteriore\coda immersa e il resto fuori.

Per quanto riguarda il mangiare, si nutrono volentieri, con voracità. Se aumento di un pochino il livello dell'acqua danno l'impressione di non voler starci e di voler tenere a tutti i costi la testa fuori ( come se avessero paura di annegare o come se gli desse fastidio) altrimenti non appena mettono piede in punti dove cominciano a non "toccare", nuotano veloci in cerca di appigli e parti più elevate.

è normale? che posso fare?
    qualora fosse un comportamento normale: in genere in quale periodo tornano in acqua? è possibile che preferiscano una vita terrestre e così "limitatamente" acquatica?
    Ultima modifica di FigliediTritone; 18-11-2011, 00:07.

premettendo che non ho avuto esperienza con i cynops ti consiglio si mettere l'acqua a un centimetro o anche un po di meno per abituarli a stare in acqua e poi aumentare il livello quando si saranno abituati. Protrebbero stare fuori anche perchè sono malati.
    metti qualche foto degli esemplari e della teca

fede

Commenta

Nessuna malattia. VEdi, in natura esistono tante popolazioni diverse di C. orientalis, ognuna con abitudini differenti. Ovviamente, noi acquirenti non sappiamo nulla circa la reale origine geografica dei tritoni che acquistiamo, pertanto ignoriamo la popolazione di appartenenza. In natura molto probabilmente esistono popolazioni neoteniche, cioè che vivono per sempre in acqua mantenendo anche le branchie, popolazioni prevalentemente acquatiche, e popolazioni prevalentemente terrestri, che tornano in acqua solo per riprodursi. Probabilmente i tui tritoni appartengono a quest'ultimo tipo, oppure più semplicemente nell'ambiente domestico di casa tua si trovano a loro agio in fase terrestre, e torneranno acquatici solo poche settimane all'anno per riprodursi.

Se mangiano e sembran sani, non li stressare con aumenti del livello dell'acqua, lasciali nel loro ambiente terrestre. Se sono adulti e li farai ibernare correttamente, molto probabilmente torneranno acquatici la prossima primavera per deporre, poi torneranno di nuovo terrestri. E' la loro natura.

Commenta

i cynops stanno a tera soprattutto per i motivi citati da te ma possono starci anche per eliminare i parassiti. Se mangiano regolarmente allora stanno bene.
        (questa specie di trucco per abituare i tritoni all'acqua l'ho letta su internet)

Commenta

A mio avviso 18-20 gradi sono ancora tanti, aspetta che faccia più fresco. Comunque, a mio avviso, Cardisoma ha centrato il problema

Commenta

si

Commenta

grazi per avermi rassicurato, in acqua non ci sono ancora tornati ma asseconderò la loro natura.

Commenta

Sto operando...
              X