annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corteggiamento pleurodeles waltl

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• corteggiamento pleurodeles waltl

Ciao ragazzi, scusate se apro un nuovo post ma non ne ho trovati di simili. Oggi ho preso due pleurodeles a palermo da un ragazzo che li aveva. Quando li ho messi insieme al mio era tutto tranquillo. Verso la mezzanotte sono andato a controllare e ho visto per la prima volta un corteggiamento di tritoni dal vivo. Ora volevo chiedervi: possibile che dei pleurodeles depongano adesso? Il maschio 14 cm e la femmina circa 22 o forse pi.

Non normale, ma dipende da come sono stati ciclati da chi li aveva prima, se non si rispetta il ritmo stagionale regolare possono capitare deposizioni sfasate.

Commenta

la cosa strana che il mio che vuole accoppiarsi mentre quella che credo sia femmina(visto che prova solo con lei) cerca di scappare(forse non pronta) e il mio l'ho allevato seguendo il ciclo stagionale da marzo ad ora...

Commenta

Guardando le cloache mi sembrano molto simili(forse dello stesso sesso), non che possono sbagliarsi come i bufo bufo che saltano sopra a qualunque cosa si muova quando devono accoppiarsi

Commenta

Controlla le braccia, il maschio le ha molto pi robuste.

Commenta

a me sembrano uguali in proporzione. e nel maschio che corteggiava non c'rano neanche i calli nuziali. Nei miei nuovi arrivati le uniche differenze che ho notato erano nalla lunghezza della coda e della colorazione. La presunta femmina aveva la coda pi corta ed era pi chiara. Il maschio pi grande aveva la coda pi lunga ed era pi scuro. Il pleuro che avevo e quello che almeno non era corteggiato da quello che avevo gia non avevano i calli

Commenta

Non sei stato molto chiaro non ho capito .

Commenta

allora io avevo un pleuro(pi piccolo) e ieri ne ho presi altri due che mi anno dato come coppia riproduttiva. le cloache dei tre tritoni mi sembrano abbastanza similari e si presentano come una fessura(credo che sia la cloaca maschile). nessuno dei tre ha calli nuziali. uno dei due tritoni presi ieri pi chiaro e ha la coda pi corta sispetto al corpo. L'altro ha la coda pi lunga rispetto al corpo ed pi scuro( come il tritone che avevo gia).

Commenta

La cloaca si gonfia solo nel culmine del periodo riproduttivo, non un buon carattere diagnostico. Sul forum c' la scheda di sessaggio Urodeli, hai controllato?

Commenta

si, su queste cose mi informo anche se non ho gli animali, ma se si fossero accoppiati quando dovrebero deporre? in molte schede c' scritto in poco tempo. Ma comunque non riesco proprio a capire perche il maschio corteggia senza far niente, stressa la femmina tutto il giorno

Commenta

E' il normale comportamento, capita anche in natura. LA deposizione ha tempistiche variabili anche in relazione alla T dell'acqua.

Commenta

la T 15-17 gradi. Ho letto che non mangiano ne uova ne larve, quindi possostare tranquillo che non le mangieranno(se mai ce ne fossero) o un'altra delle cavolate che si trovano su internet?

Commenta

Le uova le mangiano volentieri... Io ho notato che spesso, un cambiamento dei parametri dell'acqua stimola la riproduzione. Una volta comprai due pleuro da un tipo che li teneva in 10 cm d'acqua, come se fossero dei cynops, appena li misi nel mio acquario con 30 cm di livello, andarono in frenesia sessuale, e cominciarono ad accoppiarsi come pazzi, vere e proprie orge con tre o quattro individui coinvolti

Commenta

quindi se depongono se le possono mangiare prima che le veda? ma normale che il maschio corteggia la femmina aggrappandosi agli arti inferiori. scusate l'ignoranza ma ho avuto esperienza con esemplari singoli ma non ho mai riprodotto niente per il momento

Commenta

ma come si fa a capire se la femmina pronta?

Commenta

Sto operando...
                              X