annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sesso pleurodele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sesso pleurodele

ciao a tutti ho da un mesetto circa un pleurodele poireti..(a detta del negoziante, a me sembra piu uno walt) comunque volevo comprarne un altro per fare la coppia..solo che da neofita non riesco a capire il sesso..
    le caratteristiche che ho rilevato:
    - le zampe posteriori sono molto piu sviluppate rispetto a qelle anteriori
    - un esemplare ancora giovane, lungo circa 10 cm e 5 cm di coda e altrittanti di corpo.
    -la cloaca fessurata e non a vulcano(come ho letto un po in giro)
    -la testa piu tosto grossotta rispetto al corpo
    -sul ventre di un colore bianchiccio tendente al giallo.

Uploaded with ImageShack.us
    risolvetimi questo problema
    Ultima modifica di salamandra93; 19-12-2011, 15:27.

Se la testa grossa,la cloaca a fessura dovrebbe essere una femmina

Commenta

Se il corpo (coda esclusa), lungo solo 5 cm, allora ritengo sia difficile ancora pronunciarsi sul sesso.

Commenta

quindi impossibile azzardare un ipotesi?! perche vorrei fare una coppietta!

Commenta

Tanto a questa grandezza non si riprodurrebbero comunque, ti conviene allevare questo per un altro anno, e poi andare sul sicuro, ti conviene no?

Commenta

beh, io ho avuto difficolt a sessare due adulti, ma sul mio primo pleuro piccolo anche pi del tuo, sono riuscito a capirne il sesso. Considera che i maschi hanno anche una cresta caudale. Comunque ti consiglio di prenderne un gruppetto se ti interessa anche riprodurli. Tienili in un grande acquario, altrimenti non crescono, a me uno rimasto piccolo ma adesso sta ricominciando a crescere dopo che gli gli ho messo una grande vasca. Ho notato anche che le femmine sono un po pi piccole dei maschi. Io due esemplari della stessa et e il maschio un po pi grandicello

Commenta

-le femmine crescono piu' dei maschi.
              -i maschi hanno la cresta caudale solo se nel periodo della riproduzione e se sessualmente maturi (non a 10 cm)
              -NON hanno il vulcano o la fessura. quel tipo di sessaggio si puo' fare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con TYLOTOTRITON
              -e' un waldt
              -non ha una bellissima "forma", sembra un animale leggermente deforme, oppure nano, oppure appena metamorfosato.

se vuoi riprodurre ne compri 4 e tra 2 anni li riproduci.

Commenta

ua cosa che pu aiutare anche la colorazione, come per la bombina. Solitamente le femmine sono pi chiare e hanno una colorazione pi uniforme. Nel maschio le macchie scure sono pi evidenti.

Commenta

Originariamente inviato da mimo Visualizza il messaggio
                  -le femmine crescono piu' dei maschi.
                  -i maschi hanno la cresta caudale solo se nel periodo della riproduzione e se sessualmente maturi (non a 10 cm)
                  -NON hanno il vulcano o la fessura. quel tipo di sessaggio si puo' fare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con TYLOTOTRITON
                  -e' un waldt
                  -non ha una bellissima "forma", sembra un animale leggermente deforme, oppure nano, oppure appena metamorfosato.

se vuoi riprodurre ne compri 4 e tra 2 anni li riproduci.
                  insomma una *****
                  comunque per ora in effetti in un acquario abbastanza piccolo ma per un esemplare di 10 cm mi sembrava suff. circa 25 lt, per ora non posso prenderne di piu grandi..grazie a tutti..allora vedremo piu avanti se si capira di che sesso !

Commenta

Ti conviene pensare fin da ora a trovare una sistemazione definitiva, 25 litri sono davvero pochi per animali potenzialmente grandi come i pleurodeli. A parte questo, in 25 litri tenerne due impossibile, meglio lasciarlo da solo.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                      Ti conviene pensare fin da ora a trovare una sistemazione definitiva, 25 litri sono davvero pochi per animali potenzialmente grandi come i pleurodeli. A parte questo, in 25 litri tenerne due impossibile, meglio lasciarlo da solo.
                      quanti ne occorrono?!

Commenta

Per un pleurodele solo almeno 54 - 60 litri, dato che arrivano a 30 cm di lunghezza massima. Se poi volessi fare le cose in grande, anche qualcosa in pi.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                          Per un pleurodele solo almeno 54 - 60 litri, dato che arrivano a 30 cm di lunghezza massima. Se poi volessi fare le cose in grande, anche qualcosa in pi.
                          cazzarola..al massimo ne ho uno di 50 x 25 x 33 cm...

Commenta

Questo sarebbe perfetto per altre specie, come Cynops orientalis ma anche Notophthalmus viridescens (leggermente pi impegnativo).

Commenta

anch'io ho i pleurodeles (due: un baby e uno grande). secondo voi una vasca 80x58x44 pu andare bene per ospitarli insieme a qualche altro esemplare? (dovrebbero essere 204,16 l)

Commenta

Sto operando...
                              X