annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'urodelo più forte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• l'urodelo più forte

Questo post è a titolo informativo...volevo chiedere secondo voi quale è l'urodelo più forte? tra tutte le salamandre ed i tritoni...quale secondo voi è quello dotato di maggiore forza bruta e potenza...escludendo l'aggressività..che fa leva più sul carattere psicologico dell'animale ( esempio: la foca leopardo è molto più aggressiva dell'elefante marino, ma la forza di quest'ultimo è ben superiore) ed escludendo ovviamente quella salamandra cinese lunga 2 metri mostruosa...
    grazie

Robusti? intendi dire temperamento, forza bruta carattere? francamente non mi sono mai posto il problema. direi che tutti i tritoni italiani hanno forza e temperamento piuttosto simili. fanno eccezione quelli dei torrenti a scarsa trofia (poco nutrimento) che sono piuttosto territoriali e quindi mordaci: il pachytriton è in effetti pericolosetto per eventuali altri conviventi. forse anche l'euproctus asper e montanus (qui non so, vado per parallelismo). ma infine: dato che qui si dice e si ripete che le specie non vanno mischiate, tutto questo ha poca importanza.

quanto a robustezza, cioè resistenza a condizioni non ottimali, io ho trovato piuttosto delicato il Cynops, molto più resistente il pachytriton ed il pleurodeles. anche i nostrani t. carnifex e lissotriton vulgaris (che ho pure detenuto a lungo) sono resistenti. l'alpestris è vulnerabile alle temperature elevate, più di altri.

comunque qui ho imparato che le specie non si mischiano se non in ambienti molto ampi, non certo nei comuni acquarietti e terrari domestici. intendo attenermi agli insegnamenti, fra l'altro dopo esperienze di mischioni non positivi di specie oltretutto, scoperto in seguito, provenienti di habitat profondamente differenti.

Ciao

Commenta

naturalmente andrias davidianus vedi su google

Commenta

tolti salamandre giganti quali andrias , che arrivano a due dozzine di chili, direi che il piu' potente e' il cryptobranchus, un andrias in miniatura. ne vendevano uno in germania poco fa a 2 mila euro. e' molto raro.

altre specie molto forti sono l amphiuma (che arriva al metro e ha dei bei dentini) che assomiglia a una anguillona.
        anche la siren e' abbastanza forte (siren lacertina) , il necturus e il dicamptodon, ma nessuno di questi ha i denti del cryptobranchus.

Commenta

esatto io intendevo escludere proprio l'andrias davidianus,

da questo virtuale e immaginario torneo di "arti marziali anfibie"...
          intendevo proprio la risposta di mimo, sapere il più forte a livello di "combattimento"..certo non allestisco un'arena per provare, semplice curiosità che stà alla stessa stregua di sapere quale tigre tra le tigri è più forte ( eterno dibattito tra t.reale e t.siberiana) uscita da zoologi che si informavano di forza massimale.
          quindi la classifica è questa:
          1 cryptobranchus

2 amphiuma

3 siren lacertina
          4 pari merito necturus e dicamptodon

ed io che pensavo a qualche ambystoma...ahahahah
          Ultima modifica di salatriton; 13-01-2012, 14:11.

Commenta

dipende anche a che taglia li prendi.
            siren e necturus hanno una bocca piu' piccola e fragile di dicamptodon.

direi che tra dicamptodon e necturus a parita' di dimensioni e' piu' forte dicamptodon, ma ho visto dei necturus veramente enormi, quindi non saprei. il dicampt allo stadio larvale di 30 cm e' un toro.

comunque si, sarebbe forte vedere crypto e amphiuma in un incontro.
            sempre alle dimensioni massime, che sono sui 60 per il primo e 110 per il secondo...
            il primo ha denti piu' grossi, ma il secondo e' come un grongo marino, veramente grande. ne ho visto uno dal vivo di diametro sara' stato 10-11 cm.............

Commenta

mmm. c'è da rimaneggiare la classifica...certo si intende animali al massimo della loro forma...eppure un'aphiuma pensi possa mettere in difficoltà il crypto?...effettivamente forse l'amphiuma, ha una velocità maggiore...
              ti dirò il necturus da quello che sto vedendo su internet mi sembra più debolino, forse per via delle branchie di fuori...credo facilmente attaccabili
              un derby potrebbe essere necturus lacertina...si somigliano molto

Commenta

Sto operando...
              X