annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scolopendre appena nate

Comprimi
Questa discussione Ŕ chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scolopendre appena nate

ciao ragazzi, su consiglio di nausea, qualche settimana fa ho comprato 2 scolopendre mutilans... una di queste era ferita ma nn pensavo avvese problemi. 3 giorni fa ha deposto delle uova!! la poverina Ŕ spirata deponendo, quindi ho pensato di dissezionarla x prelevare le rimanenti. il giorno dopo aver preso le uova e messe in un contenitore x le urine con temperatura e umiditÓ adeguate ho notato che le uova nn c'erano +! ho pensato l'eccesivo caldo e invece stasera aprendo i lbarattolo ho scorto diversi esserini che si aggiravano nella torba... (la torba era sterile quindi escudo a priori larve di qualsiasi tipo) sono piccolissimi, 1 mm forse Ŕ anche troppo e di colore giallo... credo proprio siano le scolo nate ma il mio problema ora Ŕ questo, come le alimento? anche una drosophila Ŕ troppo grande x loro!!! vi prego, datemi una mano, mi sento un papÓ ormai!!! che cibo posso dare a questi esserini?! fatemi sapere!!! ciao

..non per deluderti, ma temo che non siano le baby scolopendra (troppo piccole...) probabilmente si tratta di collemboli o altri insetti che abitavano la terra.

Commenta

la terra Ŕ la stessa che ho usato x le scolo adulte (sterilizzata al microonde), nn ci sono tracce di questi esserini nel resto del terrario... io continuo ad allevarle, poi vedremo che esseri sono!

Commenta

Le scolopendra mutilans alla nascita sono lunghe 4-5 cm e hanno 7 paia di zampe....mi dispiace, ma penso che i tuoi siano collemboli. Inoltre le uova non hanno alcuna possibilitÓ di sopravvivenza senza la madre che le cura.
        Mi dispiace per la tua mutilans comunque.
        GP

Commenta

Collemboli, Vedovo, collemboli....
          Ciao!

Commenta

mannaja!!!!!!!

Commenta

Geofilomorfi e Scolopendromorfi,dalla nascita,possiedono gia il numero definitivo di metameri e quindi di appendici.Sono animali che sviluppano per epimorfosi.
              Scutigeromorfi e Litobiomorfi hanno invece sviluppo emianamorfico,consistente cioŔ in un aumento progressivo del numero di metameri e delle zampe fino al raggiungimento dell'organizzazione definitiva.

Lorenzo

Commenta

Sto operando...
              X