annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allestimento per potamonautes orbitospinus (granchio blu del malawi)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• allestimento per potamonautes orbitospinus (granchio blu del malawi)

Ciao a tutti, sto cercando di allestire un acquaterrario per un granchio blu del malawi, o almeno mi piacerebbe trovarlo, ho letto essere molto raro nei negozi italiani, forse però tramite un giro di amici di amici che conoscono amici lo riesco a recuperare parto da zero come attrezzatura, ho letto parecchio e mi sono informato su esigenze dei "crostacei comuni" che si allevano solitamente. su questo non ho trovato moltissimo, ho letto che predilige le rocce, e gli adulti stanno più sott'acqua che sopra. potreste darmi un consiglio sull'allestimento e la manutenzione?
    in caso fallissero le mie trattative per trovarlo sapreste dove rimediarlo?

grazie 1000!

ps spero di aver fatto la corretta procedura per postare nel forum

Ciao e benvenuto. Quella specie di granchio è rarissima in Italia: non è richiesta, diventa molto grande, ed è aggressiva. Per questo pochi listini lo propongono. Io per esempio non l'ho mai trovato in nessun negozio o fiera che ho visitato. Se riesci a trovarlo, per allestire un acquario biotopo devi riprodurre un angolo di lago Malawi: sabbia chiara e fine sul fondo, rocce che formino anfratti e cavità (usa rocce vere pesantine, perché è un animale forte, se fai una rocciata instabile, distrugge tutto e magari resta sepolto vivo), acqua con valori chimico fisici simili a quelli del lago: pH 8, KH 10, ecc. ecc. L'acqua del rubinetto dovrebbe essere sufficiente ad allevarlo a lungo e in perfetta salute. Nessuna pianta perché le mangerebbe, nessun pesce per lo stesso motivo, possibilmente anche nessun altro granchio, a meno che non sia del sesso opposto (ma anche in quel caso qualche attacco va messo in conto).
    Mi raccomando il coperchio, altrimenti di notte scappa e lo ritrovi in camera .

Commenta

è un piacere trovare gente che ne sa, a differenza di molti negozi dove trovavo poveri granchi completamente sommersi in mezzo a pesci grossi il triplo, grazie dell'aiuto! Son riuscito a recuperare una vasca abbastanza grande, ho letto che diventa una bella bestia ora devo allestirlo e costruire un coperchio a doc (l'acquario è già in camera ) l'obbiettivo è cmq allevare solo lui in vasca per ora, poi magari quando avrò spazio sufficiente magari introdurrò un acquario malawi completo. lo trovato in germania e a roma per ora ma conosco un grossista che forse me lo recupera qua vicino. una domanda per cortesia, mi hanno detto che i filtri tradizionali nn funzionano bene e mi hanno consigliato un filtro di cui nn ricordo il nome... era tipo con 2 tubi sommersi sul fondo ad angolo retto dove uno tirava acqua e l'altro spingeva, sai darmi una mano a trovarlo? sempre che sia quello giusto.
      grazie!

Commenta

Probabilmente si tratta di un filtro esterno, forse Askoll Pratiko oppure Eheim. Sicuramente dal punto di vista delle prestazioni sono superiori ai tradizionali filtri interni a scatola, sia come movimentazione dell'acqua, sia come capacità filtrante (il cestello dei filtri esterni è assai ampio). Per un animale grande che si nutre di alimenti inquinanti (pesce, insetti, crostacei, verdure fresche, ecc.) è sicuramente la scelta migliore.

Commenta

Sto operando...
        X