annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allestimento per potamonautes orbitospinus (granchio blu del malawi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • allestimento per potamonautes orbitospinus (granchio blu del malawi)

    Ciao a tutti, sto cercando di allestire un acquaterrario per un granchio blu del malawi, o almeno mi piacerebbe trovarlo, ho letto essere molto raro nei negozi italiani, forse però tramite un giro di amici di amici che conoscono amici lo riesco a recuperare parto da zero come attrezzatura, ho letto parecchio e mi sono informato su esigenze dei "crostacei comuni" che si allevano solitamente. su questo non ho trovato moltissimo, ho letto che predilige le rocce, e gli adulti stanno più sott'acqua che sopra. potreste darmi un consiglio sull'allestimento e la manutenzione?
    in caso fallissero le mie trattative per trovarlo sapreste dove rimediarlo?

    grazie 1000!

    ps spero di aver fatto la corretta procedura per postare nel forum

  • #2
    Ciao e benvenuto. Quella specie di granchio è rarissima in Italia: non è richiesta, diventa molto grande, ed è aggressiva. Per questo pochi listini lo propongono. Io per esempio non l'ho mai trovato in nessun negozio o fiera che ho visitato. Se riesci a trovarlo, per allestire un acquario biotopo devi riprodurre un angolo di lago Malawi: sabbia chiara e fine sul fondo, rocce che formino anfratti e cavità (usa rocce vere pesantine, perché è un animale forte, se fai una rocciata instabile, distrugge tutto e magari resta sepolto vivo), acqua con valori chimico fisici simili a quelli del lago: pH 8, KH 10, ecc. ecc. L'acqua del rubinetto dovrebbe essere sufficiente ad allevarlo a lungo e in perfetta salute. Nessuna pianta perché le mangerebbe, nessun pesce per lo stesso motivo, possibilmente anche nessun altro granchio, a meno che non sia del sesso opposto (ma anche in quel caso qualche attacco va messo in conto).
    Mi raccomando il coperchio, altrimenti di notte scappa e lo ritrovi in camera .

    Commenta


    • #3
      è un piacere trovare gente che ne sa, a differenza di molti negozi dove trovavo poveri granchi completamente sommersi in mezzo a pesci grossi il triplo, grazie dell'aiuto! Son riuscito a recuperare una vasca abbastanza grande, ho letto che diventa una bella bestia ora devo allestirlo e costruire un coperchio a doc (l'acquario è già in camera ) l'obbiettivo è cmq allevare solo lui in vasca per ora, poi magari quando avrò spazio sufficiente magari introdurrò un acquario malawi completo. lo trovato in germania e a roma per ora ma conosco un grossista che forse me lo recupera qua vicino. una domanda per cortesia, mi hanno detto che i filtri tradizionali nn funzionano bene e mi hanno consigliato un filtro di cui nn ricordo il nome... era tipo con 2 tubi sommersi sul fondo ad angolo retto dove uno tirava acqua e l'altro spingeva, sai darmi una mano a trovarlo? sempre che sia quello giusto.
      grazie!

      Commenta


      • #4
        Probabilmente si tratta di un filtro esterno, forse Askoll Pratiko oppure Eheim. Sicuramente dal punto di vista delle prestazioni sono superiori ai tradizionali filtri interni a scatola, sia come movimentazione dell'acqua, sia come capacità filtrante (il cestello dei filtri esterni è assai ampio). Per un animale grande che si nutre di alimenti inquinanti (pesce, insetti, crostacei, verdure fresche, ecc.) è sicuramente la scelta migliore.

        Commenta


        Sto operando...
        X