annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova mutilans

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova mutilans

ciao ragazzi!!! premetto che ho gi postato qui con un quesito simile se nn fosse che ora la mia scolo ha deposto e tiene le uova candidamente abbracciate a se!!! non come prima che la poverella morta... fuori dalla sua tana con un "pacco" di uova in "braccio" l'altra sua compagna tranquilla e nn si preoccupa delle uova... a questo punto che faccio? devo separare la madre dall'altra e NON nutrirla, oppure lasciare tutto come sta e nutrirle insieme?

donc: piglia l'altra e mettila in una teca a parte lasciando mamma e prole nella vecchia teca. tieni la mamma ben nutrita e il pi tranquilla possibile perch il minimo evento stressante potrebbe spingerla a mangiarsi le uova.

per il resto incrocio le dita per te!

Commenta

sto preparando ora il terrario, ho comprato lo stesso fauna e sto sterilizzando la terra, dopodich sposter la non "gravida" nel nuovo terrario..... speriamo in bene! (+ che altro spero di nn farmi mordere quando la prender con le pinze )

Commenta

Stai attentissimo a togliere la scolo "di troppo", quando si fa questa operazione la mamma si mangia quasi sempre tutte le uova. Per quanto riguardo il nutrimento, solo morto, e senza insistere per farla mangiare. Metti il terrario in un punto tranquillissimo e aprilo il meno possibile.
        ciao
        GP

Commenta

spostata la scolo "di troppo"; l'operazione durata 1 secondo forse... x il posto nn c' problema, il terrario sempre stato dentro una scarpiera, buio,tranquillo e caldo quanto basta.... speriamo vada tutto bene ora... grazie x il consiglio sul cibo merit... ora tocca lei, il mio compito l'ho fatto

Commenta

piccola considerazione... una scolopendra incazzata fa davvero spavanto, ha tirato un morso e una scodata formidabile alla pinza! meno male che sono lunghe

Commenta

altra cosa poi nn stresso + la vita :le uova quando si schiuderanno in termini di tempo?

Commenta

La scolo con le pinze?? io non rischierei mai in quanto puoi fare male sia a lei che a te...
                Non pi consigliabile usare un contenitore per farla entrare???
                Io faccio cos.
                Ciao

Commenta

Non mi ricordo benissimo, ma penso che si schiudano in un mese (dipende dalla temperatura!), poi i piccoli di colore biancastro si dovrebbero passare un altro mesetto in grembo della madre ammucchiati a palla. I piccoli di mutilans vantano dei colori incredibili, probabilmente i pi belli tra tutte le scolo, che poi si modificano con il tempo.
                  Secondo me le pinze vanno bene, soprattutto se bisogna fare un'operazione rapida, ma solo con un'apposita "imbottitura" sulla punta per non rischiare di rompere l'esoscheletro.
                  Ciao ciao
                  GP

Commenta

beh ragazzi, ho usato le comuni penze lunghe 40 cm... nn sono a punta e sono stato molto attento dove ho preso l'esoscheletro... sta benissimo la scolo "di troppo" era solo un po nervosa ieri sera x il cambiamento di terrario, oggi si gia interrata sotto alla mangrovia

Commenta

bravo vedovo.....ci vediamo anche qui....
                      per ora il forum di aracnofilia fuori uso...

Commenta

Vedovo, le uova come stanno?? Dovrebbero essere quasi pronte...
                        Tienici informati!
                        ciao
                        GP

Commenta

merit, le uova si sono schiuse... ora i piccoli sono ancora avvinghiati alla madre... sembra che il peggio sia passato cmq

Commenta

Complimenti!!
                            Adesso devi lasciare ancora tutto com' per un altro mesetto. Poi quando vedrai i piccoli scorazzare per il terrario provvedi a spostare la madre ( fidarsi bene ma non fidarsi meglio...).
                            ciao
                            GP

Commenta

andrea prenoto una scolopendra....

Commenta

Sto operando...
                              X