ciao ragazzi!!! premetto che ho già postato qui con un quesito simile se nn fosse che ora la mia scolo ha deposto e tiene le uova candidamente abbracciate a se!!! non come prima che la poverella è morta... è fuori dalla sua tana con un "pacco" di uova in "braccio" l'altra sua compagna è tranquilla e nn si preoccupa delle uova... a questo punto che faccio? devo separare la madre dall'altra e NON nutrirla, oppure lasciare tutto come sta e nutrirle insieme?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
uova mutilans
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Stai attentissimo a togliere la scolo "di troppo", quando si fa questa operazione la mamma si mangia quasi sempre tutte le uova. Per quanto riguardo il nutrimento, solo morto, e senza insistere per farla mangiare. Metti il terrario in un punto tranquillissimo e aprilo il meno possibile.
ciao
GP
Commenta
-
spostata la scolo "di troppo"; l'operazione è durata 1 secondo forse... x il posto nn c'è problema, il terrario è sempre stato dentro una scarpiera, buio,tranquillo e caldo quanto basta.... speriamo vada tutto bene ora... grazie x il consiglio sul cibo merit... ora tocca lei, il mio compito l'ho fatto
Commenta
-
Non mi ricordo benissimo, ma penso che si schiudano in un mese (dipende dalla temperatura!), poi i piccoli di colore biancastro si dovrebbero passare un altro mesetto in grembo della madre ammucchiati a palla. I piccoli di mutilans vantano dei colori incredibili, probabilmente i più belli tra tutte le scolo, che poi si modificano con il tempo.
Secondo me le pinze vanno bene, soprattutto se bisogna fare un'operazione rapida, ma solo con un'apposita "imbottitura" sulla punta per non rischiare di rompere l'esoscheletro.
Ciao ciao
GP
Commenta
-
beh ragazzi, ho usato le comuni penze lunghe 40 cm... nn sono a punta e sono stato molto attento dove ho preso l'esoscheletro... sta benissimo la scolo "di troppo" era solo un po nervosa ieri sera x il cambiamento di terrario, oggi si è gia interrata sotto alla mangrovia
Commenta
Commenta