annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sessare una scolo..

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sessare una scolo..

come faccio x sessarle? ho sentito diversi pareri, uno guardare il terzultimo segmento, se ci sono dei peduncoli maschio (mai visti) un altro di valutare la loro grossezza (le femmine dicono siano + massicce) a questo punto mi piacerebbe avere qualche info + riguardo a questo argomento, anche in rete non ho trovato nulla a riguardo... help!

P.S ho 3 diverse specie e questi peduncoli proprio nn li ho visti... delucidami please

Dovresti guardare l'ultimo paio di zampe, lunghe e snelle i maschi, pi corte e tozze le femmine. Inutile dire che non per niente facile dato che differiranno si e no di 1mm...
    E comunque si, vero, le femmine sono pi "imponenti".
    ciao ciao

Commenta

buona fortuna col sessaggio

come ti avevo gi detto non diversissimo dal sessare i millepiedi (come tra l'altro gi ti ha detto anche merit); solo che i millepiedi li pigli in mano con calma e guardi. con una scolo non oserei

Commenta

gi non oserei....sono pudiche, non amano farsi guardare l......

Commenta

eppure, ragazzi.. una ideuzza x facilitare il lavoro forse ce l'ho in mente.... attendere prego

Commenta

attendo attendo....occhio per...ciao!

Commenta

Scutigeromorfi e Litobiomorfi posseggono delle pinze terminali da deposizione,nelle femmine,abbastanza semplici da individuare.
              Distinzione pi difficile ma possibile nei Geofilomorfi.
              Gli Scolopendromorfi invece non hanno alcun dimorfismo.
              Da quel poco che so e che mi stato riferito;durante il periodo riproduttivo invece possibile osservare(poich sono estruse)delle "strutture" nella parte terminale del corpo,sia maschili che femminili ovviamente secondo il sesso dell'animale,adatte a tale scopo.(deposizione spermatofora e successivo raccoglimento)
              Questi organi li ho osservate diverse volte attraverso fotografie ma mai direttamente.E' possibile che riesca a recuperare alcune di queste foto.

Lorenzo

Commenta

se riesci a postare le foto sarebbero graditissime

Commenta

Sto operando...
                X