annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strana scolpendra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• strana scolpendra

Io e un mio amico abbiamo trovato una scolopendra che non avevamo mai visto: completamente giallo chiaro, di aspetto "molle", lunga una decina di centimetri ma molto sottile, sui 2-3 mm!
    Il mio amico possiede gi una scolopendra cingulata, ma a differenza di questa pi larga e lunga 8 cm circa. Tuttavia la forma della testa e della coda sono molto simili(per quello che si vede perch sono minuscole).
    Volevo sapere se si trattava di una specie diversa dalla cingulata, oppure se fosse semplicemente un esemplare di ciugulata pi giovane. La cosa strana che appunto + lunga di quella adulta che abbiamo, ma infinitamente pi sottile.

Non che avete trovato un Haplophilus?

Commenta

Caspita ho visto le foto e sembra proprio quello!
      Ma possibile tenerlo in un terrario o complicato da gestire? Comunque ora che conosco il nome cerco qualcosa su internet.

Commenta

Se pi lunga difficile che sia un cingulata pi giovane.

Probabilmente qualche altro chilopode,ma non saprei dirti quale,mi dispiace.

Commenta

Originariamente inviato da A.Scriabin Visualizza il messaggio
          Caspita ho visto le foto e sembra proprio quello!
          Ma possibile tenerlo in un terrario o complicato da gestire? Comunque ora che conosco il nome cerco qualcosa su internet.
          Cerca pure: Imantaridi o Himantariidae.

Puoi tenerlo tranquillamente, fa parte della fauna della lettiera sia i giovani che gli adulti sono carnivori, penso si nutrano prevalentemente dei compagni d'habitat come i Collemboli o i giovani esemplari di Oniscidi e simili (non escluderei il cannibalismo)
          Contenitore a prova di fuga, ma aerato, sub-strato: humus - terriccio - torba - foglie secche, un paio di nascondigli , bastano pezzi di legno o corteccia, umidit, finito.

Commenta

Sto operando...
          X