annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

granchio di holloween

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• granchio di holloween

ciao a tutti mi hanno regalato un granchio di halloween mi potete dire il nome scientifico?

Ciao Litorio
    Gecarcinus quadratus?
    Caspita, ho letto qualcosa sul web e sembra interessante... sai dove posso trovarne un paio?
    Ultima modifica di Satiro; 18-10-2008, 14:23.

Commenta

si esatto quello. era l'ultimo del negozio. l'ho preso a milano. si in effetti una specie molto affascinante! ora l'ho messo in un vascone di plastica di 80x50x40 con sabbia mangrovie e una pozza di acqua salmastra.

Commenta

ha dei bellissimi colori...
        e che gli dai da mangiare? pesce? molluschi?

Commenta

principalmente tarme della farina gamberetti frutta e verdura. poi mangia di tutto ma davvero tutto! ottimo per sostituire il cassonetto delle aspazzatura!ehehe. apparte gli scherzi si adatta molto bene a ogni tipo di alimento. anche se da quello che ho letto lasua dieta naturale composta principalmente da pesce insetti e immagino foglie bacche etc

Commenta

Credo che il nome corretto sia Gecarcinus quadratus; sono molto belli e robusti, e rispetto ad altri Gecarcinidi (tipo quelli del genere Cardisoma) restano piuttosto piccoli, in media 5 cm di larghezza e lunghezza del carapace, che quadrangolare. Per sono animali esclusivamente di cattura, e per giunta molto territoriali. Per tentare la riproduzione bisogna disporre di un terrario piuttosto capiente (lungo almeno 80 cm), per consentire la convivenza dei due riproduttori.

Commenta

allora come dimensioni dell'alloggio ci siamo. cardi tu che sei esperto dimmi....come fondo ho messo sabbia,una spaziosa parte di acqua salmastra mangrovie e ho creato una scoglierina in cui nascondersi. il problema che mangia veramente poco! le camole non le tocca! l'ho preso una settimana fa e avr mangiato solo 2 grillie un pezzo di mela. preoccupante o normale che mangi poco?

Commenta

grazie mille! ho fatto tutto come dici tu ora provvedo al tappetino riscaldante! ciao

Commenta

Innanzitutto un fattore ambientale fondamentale la temperatura, che deve essere sempre attorno a 24-25C (naturalmente parlo della temperatura dell'aria essendo la specie terrestre!). Quindi ti conviene usare un tappetino riscaldante da mettere sotto il terrario, abbinato ad un termostato da mettere dentro la teca, che garantisca il necessario calore (i granchi sono animali eterotermi, quindi la loro attivit influenzata dalla temperatura).

Questi granchi scavano le loro tane nella sabbia umida, tane che possono essere profonde anche 1 metro. Ora, chiaramente non si pu pensare di realizzare un terrario con dentro un metro di sabbia, per importante che il fondo sia spesso almeno 20 cm, e mantenuto sempre umido con nebulizzazioni, per permettere al granchio di scavarsi la tana (dove oltretutto muter, e, come i paguri di terra, se non trova la tana non muta!).

LA pozza salmastra ok, va bene anche un sottovaso sufficientemente profondo da permettere al granchio di immergersi completamente.

Come illuminazione basta la luce ambietne o un normale neon.

Comunque, come i paguri di terra, anche i granchi di terra impiegano molto tempo, dei mesi, per acclimatarsi al nuovo ambiente, pertanto non allarmarti troppo se resta in disparte. Per importante che T, umidit e arredamento sianoadatti alle sue esigenze, proprio per consentigli l'acclimatazione migliore.

Commenta

e se il clima per esempio di 30 gradi??

Commenta

Non cambia nulla, basta che l'aria sia sufficientemente umida.

Commenta

Sto operando...
                      X