annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archispirostreptus gigas 2 domande 2

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Archispirostreptus gigas 2 domande 2

Ciao a tutti ho appena preso un Archispirostreptus gigas, è un animale affascinantissimo. Avrei 2 domande per tutti voi esperti!

1) Il corpo del mio gigas ha una modesta quantità di invertebrati simili a ragnetti, mi sembra di aver capito che sono mutuali al millepiede, è così o devo rimuoverli e se sì come? Rimangono sull' ospite o vanno in giro per il terrario?

2) Le ghiandole metatoraciche dove risiedono esattamente, quali sono i rischi della sostanza che secernono? In che quantità la produce, come la riconosco? Chiedo perchè l' ho maneggiato parecchio per controllarlo e non ha rilasciato nulla sulla mia mano, a meno che non me ne sia accorto.. sembra che non produca nulla.. (oppure mi vuole un mondo di bene

Grazie a tutti

RE: Archispirostreptus gigas 2 domande 2

Premetto che non li ho mai allevati e che non sono espertissimo nel campo, ma conosco qualcuno che li ha....

1) Sono acari! E' normale che ci siano, ma se diventano troppi possono creare problemi! Se dovessero diventare troppi nonso come puoi fare per rimuoverli... levarli uno ad uno a mano è praticamente impossibile! Usare sostanze che li uccidano te lo sconsilgio perchè ucciderebbero anche il megamillepiedi... forse con un bagnetto, ma non so quanto piaccia al millepiedi...
    Molti stanno sull'ospite, molti vanno ingiro per il terrario e poi risalgono sul millepiedi.. e poi ridiscendono... e così via!

2) La sostanza ceh secernono non dovrebbe essere troppo pericolosa, soprsttutto se non si hanno particolari allergie... ma come sempre valgono le normali norme igieniche: dopo averli maneggiati è d'obbligo lavarsi le mani, soprattutto prima di mangiare o di toccarsi in altre parti del copro, faccia soprattutto! O prima di toccare vestiti (soprattutto di biancheria intima) o qualuqnue cosa che vada poi a contatto con bambini piccoli, anziani, persone malate, ecc...! E questo vale, diciamo, per tutti gli animali!
    Anche se ammetto che io sono il primo, spesso, a non rispettare questa regola...

Ciao
    Robfrons

Commenta

Grazie mille per la risposta ma vavrei voluto risposte più precise ancora se possibili..

gli acari sono mutuali, commensali o parassitari? sono necessari per controllari i funghi, in natura vivono sul millepiedi?
      la sostanza che secrne come si chiama, come si presenta al tatto/olfatto, dove sono le ghiandole?
      scusate se insisto ma queste informazioni dettagliate non le trovo da nessuna parte!

Commenta

Per gli acari non preoccuparti assolutamente perchè quelli che vedi sul tuo Archispirostreptus sono commensali e vivono solo ed esclusivamente sul corpo del millepiedi. Addirittura ci sono specie diverse di acari commensali per diversi generi di millepiedi.

La sostanza prodotta dagli Archispirostreptus non è pericolosa. Tra i vari generi di millepiedi, quella prodotta da loro è forse una di quelle meno noiose e soprattutto di rado la utilizzano come difesa.
        La peggior cosa che ti puù accadere è qualche macchia di pelle decolorata che tornerà come prima nel giro di 48 ore.
        FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

Grazie mille ancora a tutti, mi stupisco sempre di quanta competenza ci sia su questo forum! Spero anche io un giorno di avere questa esperienza..

Commenta

Sto operando...
          X