annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sesarma in bacinella?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sesarma in bacinella?

    Salve a tutti, ragazzi e ragazze, vi espongo un mio dubbio.
    Un paio di giorni fa in un negozio di animali ho visto un acquario ricolmo di piccoli granchietti rossicci, molto probabilmente dei sesarma, e ne sono stato molto attratto, al punto da volerne allevare qualcuno.
    Non ho un altro acquario a disposizione, ma ho una grossa bacinella dove allevavo piccoli xenopus che ora son cresciuti e che ora abitano l'acquario grande assieme agli altri.
    Pensavo dunque di adibire questa bacinella ad acquaterrario per i granchietti.
    La bacinella in questione è molto simile nelle forme a questa:


    ma è più grande ed ovale. La mia bacinella è lunga 70 cm, larga 50 nel suo punto massimo, ed alta 30. Volevo metterci una riva fatta di pietre, alcuni legni e tronchi per creare riparo, ed ovviamente acqua salmastra, tuttavia sono frenato dal fatto che ho letto in giro che questi granchietti sono dei veri artisti della fuga.
    Perciò chiedo a voi esperti...secondo voi è fattibile, o mi troverei la vasca vuota dopo la prima notte? Questi crostacei son capaci di saltare dai legni o arrampicarsi lungo i lisci ma obliqui bordi della bacinella?
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

  • #2
    La bacinella POTREBBE essere usata, ma naturalmente dovresti creare qualcosa come coperchio.
    30cm di altezza non sono molti e già appena metterai tronchi e farai la parte emersa il livello diminuirà, potrestri cercare di mettere della zanzariera in modo che aderisca bene e che non ci siano spazi... i brachiuri sono molto abili nelle fughe, pertanto basta anche che la bacinella sia ruvida o presenti dei lievi appigli affinchè i pereiopodi facciano presa e inizia la fuga...
    A me personalmente non è mai successo però mi sn ritrovato più volte brachiuri arrampicati sulle grate dei faunabox (come abbiano fatto non so).

    Commenta


    • #3
      Mmm ok, grazie della spiegazione...mi sa che conviene lasciar perdere!

      Commenta


      • #4
        Lascai perdere, anche perchè in inverno senza un buon coperchio gli sbalzi termici li farebbero ammalare.

        Commenta


        Sto operando...
        X