annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sesarma in bacinella?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sesarma in bacinella?

Salve a tutti, ragazzi e ragazze, vi espongo un mio dubbio.
    Un paio di giorni fa in un negozio di animali ho visto un acquario ricolmo di piccoli granchietti rossicci, molto probabilmente dei sesarma, e ne sono stato molto attratto, al punto da volerne allevare qualcuno.
    Non ho un altro acquario a disposizione, ma ho una grossa bacinella dove allevavo piccoli xenopus che ora son cresciuti e che ora abitano l'acquario grande assieme agli altri.
    Pensavo dunque di adibire questa bacinella ad acquaterrario per i granchietti.
    La bacinella in questione è molto simile nelle forme a questa:

ma è più grande ed ovale. La mia bacinella è lunga 70 cm, larga 50 nel suo punto massimo, ed alta 30. Volevo metterci una riva fatta di pietre, alcuni legni e tronchi per creare riparo, ed ovviamente acqua salmastra, tuttavia sono frenato dal fatto che ho letto in giro che questi granchietti sono dei veri artisti della fuga.
    Perciò chiedo a voi esperti...secondo voi è fattibile, o mi troverei la vasca vuota dopo la prima notte? Questi crostacei son capaci di saltare dai legni o arrampicarsi lungo i lisci ma obliqui bordi della bacinella?
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

La bacinella POTREBBE essere usata, ma naturalmente dovresti creare qualcosa come coperchio.
    30cm di altezza non sono molti e già appena metterai tronchi e farai la parte emersa il livello diminuirà, potrestri cercare di mettere della zanzariera in modo che aderisca bene e che non ci siano spazi... i brachiuri sono molto abili nelle fughe, pertanto basta anche che la bacinella sia ruvida o presenti dei lievi appigli affinchè i pereiopodi facciano presa e inizia la fuga...
    A me personalmente non è mai successo però mi sn ritrovato più volte brachiuri arrampicati sulle grate dei faunabox (come abbiano fatto non so).

Commenta

Mmm ok, grazie della spiegazione...mi sa che conviene lasciar perdere!

Commenta

Lascai perdere, anche perchè in inverno senza un buon coperchio gli sbalzi termici li farebbero ammalare.

Commenta

Sto operando...
        X