annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione e consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• identificazione e consigli

Salve a tutti,
    in un grande negozio di Roma ho visto una teca con alcuni granchietti e diversi paguri.

I paguri erano di varie dimensioni, alcuni molto grandi e molto belli, i granchietti presenti invece erano piccini e prevalentemente di colore arancio.

Ho chiesto qualche info, ma non hanno saputo dirmi molto sulla provenienza. Ho ricavato una generica informazione che si tratterebbe di animali provenienti dall'Asia, di lago, e che possono essere allevati con la normale temperatura di una stanza, e con un po' di croccantini di cane nell'acqua, o qualche resto di materiale organico.

Premesso che sono nuovo dell'argomento, ho cercato un po' in rete e qui sul forum, ma non ho ricavato molto per ora. Mi piacerebbe prendere un paio di granchietti, e forse anche un paio di paguri, ma vorrei prima sapere qualcosa in più su come tenerli.

Avete idea di che specie si possa trattare? E avete qualche consiglio sull'allevamento?
    Ancora non li ho presi, ma pensavo di utilizzare un contenitore di plastica che già ho, ricoprendolo di sabbia (da acquistare in negozio - consigli a questo proposito?) e inserendo un contenitore abbastanza grande per l'acqua, in modo da rendere più facile la pulizia, oltre a qualche rametto e sassolini.

Grazie sin da ora.
    J.

ciao e benvenuto, i paguri sono quasi sicuramente coennobita spp., se lo sono per loro io ho dedicato un contenitore di 90x40x30 con 10 cm di sabbia, una ciotola con acqua dolce e una con acqua salmastra, e allestimento vario(rami di vite, una radice, piante finte, sughero.........),a temperatura ambiente. I granchi credo siano geosesarma spp.
    p.s. anche se li prendi non tenerli insieme, meglio evitare atti di cannibalismo durante la muta.
    Ultima modifica di @bowser; 05-12-2011, 16:04.

Commenta

I paguri dventano molto molto grossi, vanno tenuti come scritto da bowser, e vivono per DECINE DI ANNI, cosa da considerare quando si prendono in casa. I granchi potrebbero essere Geosesarma notophorum o specie simile, NON sono di lago ma di foresta, quindi vanno in terrario, NON mangiano le crocchette per cani ma necessitano di una dieta varia e bilanciata, fatta di verdure e di alimenti proteici, come gli insetti.

Commenta

Grazie!
        In effetti qualcosina in più l'ho letta.

Anche secondo me i granchi potrebbero essere geosesarma spp., dalle foto trovate in rete.
        Avete qualche buona scheda da linkarmi sia per i paguri che per i granchietti?

Ma un terrario aperto in alto va bene?
        L'acqua salmastra come si ottiene?
        Consigli sul tipo di sabbia?

Ci sono verdure o alimenti da evitare assolutamente?
        Grazie ancora!

Commenta

Cerca le vecchie discussioni sul forum abbiamo già parlato sia di granchi che di paguri. Non li puoi tenere assieme perché vengono da ambienti diversi. Il terrario è bene sia sviluppato soprattutto in lunghezza e larghezza.

Commenta

il coperchio è assolutamente necessario.

Commenta

Sto operando...
            X