annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificazione e consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • identificazione e consigli

    Salve a tutti,
    in un grande negozio di Roma ho visto una teca con alcuni granchietti e diversi paguri.

    I paguri erano di varie dimensioni, alcuni molto grandi e molto belli, i granchietti presenti invece erano piccini e prevalentemente di colore arancio.

    Ho chiesto qualche info, ma non hanno saputo dirmi molto sulla provenienza. Ho ricavato una generica informazione che si tratterebbe di animali provenienti dall'Asia, di lago, e che possono essere allevati con la normale temperatura di una stanza, e con un po' di croccantini di cane nell'acqua, o qualche resto di materiale organico.

    Premesso che sono nuovo dell'argomento, ho cercato un po' in rete e qui sul forum, ma non ho ricavato molto per ora. Mi piacerebbe prendere un paio di granchietti, e forse anche un paio di paguri, ma vorrei prima sapere qualcosa in più su come tenerli.

    Avete idea di che specie si possa trattare? E avete qualche consiglio sull'allevamento?
    Ancora non li ho presi, ma pensavo di utilizzare un contenitore di plastica che già ho, ricoprendolo di sabbia (da acquistare in negozio - consigli a questo proposito?) e inserendo un contenitore abbastanza grande per l'acqua, in modo da rendere più facile la pulizia, oltre a qualche rametto e sassolini.

    Grazie sin da ora.
    J.

  • #2
    ciao e benvenuto, i paguri sono quasi sicuramente coennobita spp., se lo sono per loro io ho dedicato un contenitore di 90x40x30 con 10 cm di sabbia, una ciotola con acqua dolce e una con acqua salmastra, e allestimento vario(rami di vite, una radice, piante finte, sughero.........),a temperatura ambiente. I granchi credo siano geosesarma spp.
    p.s. anche se li prendi non tenerli insieme, meglio evitare atti di cannibalismo durante la muta.
    Ultima modifica di @bowser; 05-12-2011, 16:04.

    Commenta


    • #3
      I paguri dventano molto molto grossi, vanno tenuti come scritto da bowser, e vivono per DECINE DI ANNI, cosa da considerare quando si prendono in casa. I granchi potrebbero essere Geosesarma notophorum o specie simile, NON sono di lago ma di foresta, quindi vanno in terrario, NON mangiano le crocchette per cani ma necessitano di una dieta varia e bilanciata, fatta di verdure e di alimenti proteici, come gli insetti.

      Commenta


      • #4
        Grazie!
        In effetti qualcosina in più l'ho letta.

        Anche secondo me i granchi potrebbero essere geosesarma spp., dalle foto trovate in rete.
        Avete qualche buona scheda da linkarmi sia per i paguri che per i granchietti?

        Ma un terrario aperto in alto va bene?
        L'acqua salmastra come si ottiene?
        Consigli sul tipo di sabbia?

        Ci sono verdure o alimenti da evitare assolutamente?
        Grazie ancora!

        Commenta


        • #5
          Cerca le vecchie discussioni sul forum abbiamo già parlato sia di granchi che di paguri. Non li puoi tenere assieme perché vengono da ambienti diversi. Il terrario è bene sia sviluppato soprattutto in lunghezza e larghezza.

          Commenta


          • #6
            il coperchio è assolutamente necessario.

            Commenta


            Sto operando...
            X