annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geosesarma mandarin

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Geosesarma mandarin

Salve ragazzi, oggi pomeriggio acquisterò uno di questi esemplari, e volevo avere alcune informazioni su come allevarlo. Intanto vi posto una foto dell'acquario che ho adattato per ospitarlo...

Uploaded with ImageShack.us

Come informazioni, mi interessa sapere se devo mantenere l'ambiente umido, e se si come farlo. Se il termometro che ho all'interno è affidabile (da un lato segna la temperatura e dall'altro l'umidità, e dove posso trovare del muschio fresco (quello degli acquari va bene? perchè il negoziante mi ha detto che deve stare per forza in acqua). Grazie

Commenta

Ciao, secondo me il terrario non va bene, perché è troppo secco. Che materiale di fondo hai usato? Servirebbe o terriccio oppure fibra di cocco, perché il substrato deve sempre essere molto umido. La ciotola dell'acqua dovrebbe essere molto più profonda, e poi mancano le piante vive, essenziali per l'umidità e la tranquillità dei granchi.

Commenta

Come substrato ho messo fibra di cipresso per terrari, è un po umida... dici che non va bene?

Commenta

Assolutamente no, non è capace di ritenere acqua, tieni presente che i granchi scavano buche nel terreno dove si rifugiano serve un substrato morbido, scavabile e capace di imbibirsi di acqua, vale a dire semplice terra.

Commenta

Li ho presi finalmente.... solo che il maschio ha una zampina in meno, e la femmina una chela in meno... spero che facciano subito la muta. Come piantine cosa ci metto? il muschio non riesco a trovarlo... che tipo di muschio deve essere e dove lo trovo?

Commenta

Ho appena assistito ad una scena che mi ha fatto rimanere a bocca aperta... il grnachietto maschio si è fiondato sulla femmina e le ha staccato una zampetta con la chela com'è possibile?

Commenta

Ma abbi pazienza: ti ho detto che il terrario non va bene e che va riallestito, e tu noncurante prendi lo stesso i granchi? Un terario che si rispetti va allestito almeno un mese prima di metterci gli animali, per farlo "rodare", non si può riempirlo a pezzi e a bocconi con gli animali già dentro. Che bel modo di seguire i consigli di chi perde tempo e impegno per aiutare sul forum!

Non è detto che siano di sesso opposto, li hai sessati corretamente? Comunque te lo dico, se non li metti da parte e rifai il terrario, ti durano poco.

Commenta

[QUOTE=cardisomacarnifex;1026984]Ma abbi pazienza: ti ho detto che il terrario non va bene e che va riallestito, e tu noncurante prendi lo stesso i granchi? Un terario che si rispetti va allestito almeno un mese prima di metterci gli animali, per farlo "rodare", non si può riempirlo a pezzi e a bocconi con gli animali già dentro. Che bel modo di seguire i consigli di chi perde tempo e impegno per aiutare sul forum!

Non è detto che siano di sesso opposto, li hai sessati corretamente? Comunque te lo dico, se non li metti da parte e rifai il terrario, ti durano poco.[/QUO

Cardi, scusami, ho rispetto per i tuoi consigli, ma non sapevo che servisse un mese di rodaggio per un terrario. Pensavo che cambiando il substrato che avevo con del terriccio il terrario fosse già pronto. Per i sessi sono sicuro che siano maschio e femmina, perchè il negoziante è abb esperto, e poi li ho ricontrollati anche io, seguendo le foto presenti su altri siti. Adesso cosa posso fare per far si che i miei granchietti non soffrano? ho cambiato il substrato con del terriccio, e la noce di cocco con una vaschetta più profonda. Vorrei sapere dove posso trovare del muschio adatto, e magari anche qualche piantina. Come alimento ho preso dei grilletti vivi, e ne ho liberato qualcuno nel terrario. Però non capisco l'aggressività del maschio nei confronti della fammina...

Commenta

Hai controllato la forma dell'addome? Su che caratteri ti sei basato? Ce la fai a mettere una foto della loro pancia?

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
                      Hai controllato la forma dell'addome? Su che caratteri ti sei basato? Ce la fai a mettere una foto della loro pancia?
                      Si ho guardato bene, ma adesso provo a fotografarli... dammi un attimo

Commenta

Ecco le foto:

Commenta

Confermo, sono maschio e femmina, ma mi sembrano grandini per essere mandarin. Ce la fai a mettere anche una foto del dorso? Sono curioso.

Commenta

Dove li ho presi c'erano quelli classici (arancioni) e questi con le chele bianche:

Commenta

Eh si sono proprio Geosesarma notophorum, belli tra l'altro! Sbrigati a sistemare il loro terrario, a volte l'aggressività è sintomo di stress, se sono tranquilli sono anche pacifici.

Commenta

Sto operando...
                              X