annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualcuno disposto a dare una mano???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• qualcuno disposto a dare una mano???

ciao a tutti,

viste le numerose richieste di identificazione, di aracnidi nostrani, e viste le pessime foto che spesso vengono postate, ho deciso di creare un post ,su come postare le foto per un' identificazione, per aiutare anche chi risponde, non so voi ma io ho perso almeno 3 decimi negli ultimi mesi

ora, il problema è che nella "scheda" vorrei inserire delle foto decenti e io non ho i mezzi per farlo, quindi mi affido a voi!!

servirebbero foto nitide di:

-disposizione oculare
    -foto dall'alto in cui viene incluso nell'immagine, tutto il ragno, quindi non immagini tagliate etc
    -se possibile, una foto macro dei pedipalpi di un maschio
    -se possibile, una foto macro ventrale, dell'epigino di una femmina

per le ultime 2 non chiedo miracoli, ma se ci riuscite, vi offrirò una birra alla prima fiera ahah

ah, non importa la famiglia il genere o la specie che intendete fotografare, basta che vengano rispettate le condizioni di cui sopra....
    certo non sceglietemi un Pholcidae per la foto dall'alto

comunque per chi volesse contribuire, mi contatti privatamente, così vi spiego dove inviare le foto!!

grazie a tutti quelli che vorranno partecipare!!

per ulteriori info mandatemi un mp!!
    Ultima modifica di palla.; 29-09-2013, 13:47.

Segestria florentina:femmina
    foto dall'alto

foto dell'epigina(o almeno credo)

foto dei occhi

foto dei denti

foto della "faccia"

Commenta

l'iniziativa è lodevole, mancava una guida del genere sul forum . Secondo me le foto di pedipalpi ed epigini, sono utili più che altro per arrivare al livello di specie, certo, se uno le fa meglio ancora, per districarsi tra le varie famiglie e generi però, a mio avviso sono sufficienti foto dorsali, eventualmente ventrali, e della disposizione oculare, queste sono fondamentali, senza queste si va poco lontano altrimenti!

Commenta

si Andro, ma se uno vuole fare le cose fatte bene pedipalpi ed epigino sono fondamentali in alcuni casi se si vuole arrivare alla specie, mi piace fare le cose fatte per bene, quindi inserisco tutto, così poi ognuno si regola

ps: grazie Arclight per le foto!!
        Ultima modifica di palla.; 30-09-2013, 07:54.

Commenta

certo hai ragione, se ci sono le foto di epigino e pedipalpi ovviamente è molto meglio , mi riferivo al fatto più che altro, che spesso la gente chiede l'identificazione anche solo al livello di genere, e per arrivare a questo foto dorsali e disposizione oculare solitamente sono sufficienti. Tra l'altro, non tutti (me compreso) hanno a disposizione delle macchine fotografiche buone, per fare delle belle macro di un epigino , chi è attrezzato però, può certamente farle!

Commenta

certo, io in primis non ho l'attrezzatura per fare un determinato tipo di foto, ma almeno tutti quelli che leggeranno, almeno a livello conoscitivo sapranno come fare per avere una corretta determinazione della specie, che poi riescano o meno a fare questo tipo di foto....diciamo che è più a livello culturale che pratico

Commenta

per ora ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, ottime le foto che mi avete mandato.

manca ancora:

-foto dei pedipalpi di un maschio
              -foto di un epigino di una femmina!

Commenta

Bel thread. In effetti visto le tante richieste e la sconfinata passione di molti che amiamo tale specie... seguendo e attenendomi alla richiesta di palla, nello specifico; Macro a tutt'andare, e ben fatte il piu possibile così da avere un thread di riferimento per eventuali richieste.

PS
                modestamente posseggo un Brachypelma Smithi femmina di oltre 8 anni che oramai amo tanto.
                Ultima modifica di Atbs; 11-10-2013, 02:03.

Commenta

ecco le foto di un maschio di Nemesia sp.ci sono le bulbe,il disegno del carapace ecc.

Ultima modifica di Arclight; 11-01-2014, 22:47. Motivo: sbagliato una cosa

Commenta

ottimo, grazie per il contributo, appena ho un minuto provvederò a mettere la foto dei pedipalpi nella mini guida.

Commenta

belle foto , ma la prossima volta ridimensionale un pò, ci va una vita ad aprirle!

Commenta

Sto operando...
                      X