annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che ragno ?(Cteniza sp)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che ragno ?(Cteniza sp)

Ragazzi poco fa un amico mio ha trovato questo ragno sul marciapiede e me lo ha portato a casa....

sapete dirmi che ragno ?

aiuto per l' identificazione :
    contando le zampe sar lungo un centimetro e mezzo, attualmente sono in Sardegna nella zona di Cagliari (per lavoro),
    sembra abbastanza aggressivo, ho notato che ha morso l' asciugamano rossa su cui lo avevo messo per fotografarlo,
    Alterna una posizione di attacco/difesa a una posizione a pancia in su fingendosi morto...
    File allegati
    Ultima modifica di cola; 13-10-2013, 09:31.

un migalomorfo, dovrebbe trattarsi di Cteniza sp., fanno parte del gruppo dei cosiddetti "trapdoor spider", per via del loro particolare modo di vita. Aveva per caso piovuto di recente? Questo genere e le varie specie appartenenti quindi, sembra essere piuttosto comune in Sardegna, eh s, hanno un bel caratterino, quando vengono infastiditi sollevano le prime due paia di zampe in alto, e mostrano i cheliceri nella posa di attacco, non si tirano certo indietro!
    Ultima modifica di AnDrO; 13-10-2013, 09:47.

Commenta

Ma normale che si trovano in Italia? Comunque si, io sono arrivato oggi, ma sembra che nei giorni addietro ha piovuto.

Commenta

s normale, diffuso nel centro-sud, non so fino a dove si spinga di preciso al nord, forse in Toscana, ma non sicuro. A quanto mi risulta presente nelle aree a clima mediterraneo. In genere si trovano allo scoperto i maschi erranti nel periodo riproduttivo, in occasione di acquazzoni che allagano le loro tane per, si possono trovare anche femmine e giovani.

Commenta

Si, dopo la tua risposta mi sono documentato un po' ed effettivamente i maschi si trovano fuori dalla tana proprio tra ottobre e novembre.
          possibile allevarlo in cattivit ?

Commenta

certo, ma lo vedresti molto poco se non mai in giro, a parte coglierlo nel momento mentre cattura una preda forse. Viste le abitudini di questo ragno, penso dovresti mettergli un substrato abbastanza profondo affinch possa scavare il suo cunicolo. Il contenitore pu essere anche non molto spazioso a mio avviso, una volta creata la tana sono ragni statici.

Commenta

come primo ragno penso possa essere uno tra i pi noiosi da allevare e te lo dico io che adoro i trapdoor e i fossori in generale...

Commenta

Potete darmi qualche info per quanto riguarda la stabulazione, tipo di pasti e frequenza ecc ecc
                grazie

Commenta

come prede, al solito, vanno bene insetti, blatte, grilli, caimani etc

la frequenza difficile a dirsi, dipende dalla grandezza dell'opistosoma, quindi devi regolarti tu!!

se un maschio liberalo, non ha senso allevarlo se non hai una femmina adulta!

Commenta

Originariamente inviato da palla Visualizza il messaggio
                    come prede, al solito, vanno bene insetti, blatte, grilli, caimani etc

la frequenza difficile a dirsi, dipende dalla grandezza dell'opistosoma, quindi devi regolarti tu!!

se un maschio liberalo, non ha senso allevarlo se non hai una femmina adulta!
                    Come faccio a capire se maschio?

Commenta

guarda le immagini su google e dovresti capirlo da solo!!

Commenta

dalle dimensioni che riporti ( 1,5 cm di leg span) dovrebbe trattarsi di un giovane, e quindi in teoria, non ancora sessabile...

Commenta

Sto operando...
                        X