annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

neofita alla sua prima esperienza d'allevamento di migali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• neofita alla sua prima esperienza d'allevamento di migali

Sono ancora indeciso su quale tarantola acquistare. Mi piacciono molto il Citharischius Crawshayi
    (sottofamiglia eumenophorininae), la Megaphobema Mesomelas (teraphosinae) e la Poecilotheria Regalis (selenocosmiinae) ma sul libro italiano "ragni giganti" mi pare di aver letto che alcuni di essi sono molto aggressivi. Volevo chiedervi se è legale allevare queste specie in Italia e se me li sconsigliate come prima esperienza.
    Ultima modifica di venom13; 27-10-2013, 12:16.

ciao,

allora partiamo dalle basi, ovvero il nome, si chiamano migali, tarantole non ha nessun valore "scientifico" ed è solo di uso comune.

visto che è la tua prima esperienza sconsiglio qualsiasi Poecilotheria sp. sia in quanto trattasi di arboricolo, sia per la velocità che ha nei movimenti, la quale può creare notevoli problemi ad un neofita, sia per l'azione del veleno,il quale non è tra i più blandi, inoltre come carattere non è tra i più tranquilli, senza considerare le condizioni di stabulazione di cui necessita le quali non sono semplicissime da riprodurre

mentre Citharischius crawshayi ovvero l'odierno Pelinobius muticus anch'esso non è consigliato come prima esperienza, trattasi di una migale fossoria, con un carattere da non sottovalutare, una stabulazione non semplice da riprodurre e mantenere, nonchè una tra le migali dal metabolismo più lento che vi è, per crescere ci mette veramente un'eternità

discorso leggermente diverso per Megaphobema mesomelas, come genere posso dire che è abbastanza fiero, tende a lanciare le setae urticanti abbastanza frequentemente, inoltre questa specie necessita di temperature abbastanza basse, proviene dalla Costa Rica, più precisamente dal Monte Verde, ove le temperature non salgono di molto neanche d'estate e il clima è caratterizzato spesso da copiose piogge quindi necessita di umidità relativamente alta e mal sopporta le alte temperature che si possono raggiungere d'estate nelle abitazioni.

In conclusione sconsiglio tutte le specie da te citate come prima migale, ti lascio questo link per farti un'idea sulle migali consigliate per i neofiti

http://www.sanguefreddo.net/portale/...i-neofiti-113/

Questa sezione tratta solo la parte relativa all'allevamento e riproduzione e non la questione legislativa, per farti un idea della legge ti consiglio di leggere la legge 213/2003 e la posizione di sfn che trovi in questa sezione nei post in rilievo

se poi vogliamo essere pignoli, la corretta scrittura dei nomi scientifici è questa:
    Pelinobius muticus...ovvero genere con la prima lettera maiuscola, la specie va in minuscolo e il tutto va in corsivo

ps: la sotto famiglia delle Poecilotheria sp. è Poecilotheriinae e non Selenocomiinae
    Ultima modifica di palla.; 27-10-2013, 12:53.

Commenta

a ok ti ringrazio per le delucidazioni e le info. Per quanto riguarda i nomi avrò letto il libro sbagliato, i tuoi consigli mi saranno utili qualora volessi darmi l'aria da esperto.

comunque la Brachipelma mi sembra la specie più bella tra quelle citate nel vostro articolo. Ho letto che la più diffusa tra quelle in commercio nel mondo sia la Brachipelma Klaasi ma non so se è reperibile in Italia, mi informerò.
      Ultima modifica di venom13; 27-10-2013, 13:16.

Commenta

palla, ma anche il termine "migali" in teoria non è solamente un nome volgare, senza alcun valore tassonomico?

Commenta

no migali non ha nessun valore tassonomico, ma è meglio di tarantole infatti se guardi l'origine del nome tarantola, ha poco a che spartire con la scienza si parla di credenze popolari etc

ha invece valore tassonomico Theraphosidae che è l'equivalente scientifico di migali, le quali appartengono all'ordine appunto dei Mygalomorphae

- - - Updated - - -

Originariamente inviato da venom13 Visualizza il messaggio
          a ok ti ringrazio per le delucidazioni e le info. Per quanto riguarda i nomi avrò letto il libro sbagliato, i tuoi consigli mi saranno utili qualora volessi darmi l'aria da esperto.

comunque la Brachipelma mi sembra la specie più bella tra quelle citate nel vostro articolo. Ho letto che la più diffusa tra quelle in commercio nel mondo sia la Brachipelma Klaasi ma non so se è reperibile in Italia, mi informerò.

la più diffusa in ambito terraristico è la Brachypelma smithi, comunque sia ricordati che il genere Brachypelma è in CITES

Commenta

ah ok, mi sembrava che era così , qui faccio una piccola precisazione io però, Migalomorfi è un sottordine, l'ordine è Araneae .

Commenta

si è vero è il sottordine

Commenta

Originariamente inviato da palla Visualizza il messaggio
                no migali non ha nessun valore tassonomico, ma è meglio di tarantole infatti se guardi l'origine del nome tarantola, ha poco a che spartire con la scienza si parla di credenze popolari etc

ha invece valore tassonomico Theraphosidae che è l'equivalente scientifico di migali, le quali appartengono all'ordine appunto dei Mygalomorphae

- - - Updated - - -

la più diffusa in ambito terraristico è la Brachypelma smithi, comunque sia ricordati che il genere Brachypelma è in CITES

che cos'è il CITIES, una specie di brevetto che autorizza ad allevarle?

Commenta

[MENTION=31645]venom13[/MENTION] il CITES è un documento che ti viene rilasciato dal venditore e riporta i suoi dati, i tuoi e quelli dell'animale.
                  Serve a tracciare la provenienza di animali protetti.
                  http://www.sanguefreddo.net/showthre...uot-CITES-quot

Commenta

Originariamente inviato da Luca Visualizza il messaggio
                    @venom13 il CITES è un documento che ti viene rilasciato dal venditore e riporta i suoi dati, i tuoi e quelli dell'animale.
                    Serve a tracciare la provenienza di animali protetti.
                    http://www.sanguefreddo.net/showthre...uot-CITES-quot

ok ti ringrazio.

Commenta

comunque sul libro che ho io ( i ragni giganti di simone caratozzolo) la migale a cui ti riferisci viene denominata sotto il genere di Euathlus smithi. Mi sà che ho preso proprio il libro sbagliato.

Commenta

no, non è un libro sbagliato, semplicemente è datato, e la classificazione è cambiata!!

Commenta

mi permetto di aggiungere che rimane sempre un buon manuale di riferimento

Commenta

concordo, anch'io lo possiedo da non molto, e fornisce una buona infarinatura generale sull'argomento a mio avviso, presto però si vorrà passare a qualcosa di più specifico, almeno per me è così.

Commenta

per ora uno dei migliori manuali è quello del Verdez, purtroppo fuori catalogo e naturalmente in tutte le lingue tranne che in italiano , comunque con un po di ricerche si trova abbastanza facilmente

Commenta

Sto operando...
                              X