annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acanthoscurria geniculata - consigli ed info

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acanthoscurria geniculata - consigli ed info

Ciao Gente,

ho da circa un mesetto questa bellissima tarantola.

Primo esemplare di migale per me, ma ho già avuto esperienza con rettili di vario genere.

Ho approntato il terrario: 30x30x20.

Fino a settimana scorsa era allestito con torba (5cm), corteccia e una pietra: la tarantola era attiva, mangiava voracemente le sue camole (vive e morte), e una volta ha accettato persino carne cruda di buon grado.

La tarantola ha fatto tana in una corteccia che taglia a metà il terrario, scavicchiando.

Settimana scorsa ho installato sotto il tappetino, coprendo un lato da 20 e metà fondo, in modo da creare diverse temperature, (se possibile in un ambiente tanto "piccolo") anche in funzione della tana scelta che essendo a diversità dovrebbe offrire la giusta dinamicitià.
    Ho aggiunto poi uno strato di humus di cocco, un paio di centimetri, leggevo che è consigliatissimo.
    Ho impostato la temperatura a 25° (Ma ricordo che sotto la torba e vicino al vetro sarà più calda.)

E' da quando ho effettuato queste operazioni che vedo la tarantola più timida, esce di rado dalla tana, e non mangia da una settimana, rifiutando le camole.

Sono propenso a credere che stia effettuando una muta, ma la coincidenza con le variazioni mi da da pensare: inizio a credere che preferisca la torba e non l'humus.

Quanto mi consigliate di aspettare prima di ri-modificarle il terrario?

La tarantola è grande all'incirca 6-7cm di diametro (zampe incluse, avrà il corpo lungo un 5cm).

Appena riesco posto le foto!

Grazie e saluDi!

ciao, allora, c'è da revisionare un po di cose...

il riscaldamento va di lato e non sotto(come per i serpenti)
    il cibo deve essere assolutamente vivo....te lo mangia perchè questa specie è tra le più voraci, si mangerebbe anche il cartongesso se si muovesse...

evita la carne cruda

non ho capito quanto è grande il ragno....posta una foto che è meglio, anche del set up

se non mangia e sta rintanata è possibile che sia in muta

l'umidità a quant'è???

l'humus è consigliatissimo??? dove lo hai letto?? io non lo userei proprio

ti consiglio di dare una letta qui

http://www.sanguefreddo.net/portale/...le-migali-101/
    Ultima modifica di palla.; 03-11-2013, 19:12.

Commenta

Ovunque leggo di humus di cocco.
      Su aracnofilia ad esempio.

Ad ogni modo direi che è proprio in muta, il culo del ragno in foto è praticamente uguale a quella della mia.

Dopo ti posto le foto del ragno.

Il riscaldamento è di lato, copre un lato intero e 1/3 del fondo: lo cambio?
      Sto caricando le foto.

- - - Updated - - -

Sto già modificando la disposizione del tappeto riscaldante, messo di lato.
      Umidità al 70%
      Levo anche l'humus allora.
      Mi conviene farlo subito o aspettare la muta?

Commenta

intendi forse la fibra di cocco?

Commenta

se è in muta aspetta, non avevo capito che era fibra di cocco, comunque sia è meglio la torba, specialmente con specie che necessitano di un tasso d'umidità medio alto.

il tappetino non ho capito come lo hai posizionato, se è di lato va bene, se è sotto al terrario no!

Commenta

Originariamente inviato da palla Visualizza il messaggio
            se è in muta aspetta, non avevo capito che era fibra di cocco, comunque sia è meglio la torba, specialmente con specie che necessitano di un tasso d'umidità medio alto.

il tappetino non ho capito come lo hai posizionato, se è di lato va bene, se è sotto al terrario no!
            Si, fibra di cocco.

Sull'etichetta c'è scritto humus di cocco per substrati tropicali: ne ho fatto solo un centimetro, il resto è torba.

Ad ogni modo secondo me non la gradisce troppo, la leverò!

Ecco le foto.
            Com'era prima:

https://www.dropbox.com/s/e2fknip277...103_211445.jpg

Le foto del ragno arrivano a breve.

Ecco com'è ora:
            https://www.dropbox.com/s/e2fknip277...103_211445.jpg

Commenta

le foto che hai postato sono uguali, non vedo alcuna differenza

la stabulazione mi sembra buona, ma se vogliamo essere perfetti, aggiungerei un paio di dita di substrato e leverei quelle pietre in fondo che oltre ad essere inutili, possono essere pericolose in caso di caduta

Commenta

le foto che hai postato sono uguali, non vedo alcuna differenza

la stabulazione mi sembra buona, ma se vogliamo essere perfetti, aggiungerei un paio di dita di substrato e leverei quelle pietre in fondo che oltre ad essere inutili, possono essere pericolose in caso di caduta
                Vero, sono due foto uguali.

Il sasso è ben fissato, scende un pò nel terreno.

Ogni quanto devo aspettarmi una muta?
                Quanto dura il processo?

Saluti, e grazie mille!

Ah, riguardo al cibo: ogni quanto va alimentata? Il venditore mi ha detto 2 volte a settimana, mentre leggo addirittura ogni 10/15! O_O
                Ultima modifica di sirio.gala; 04-11-2013, 12:43.

Commenta

eh si troppo 2 volte a settimana

gli sling ogni 5-6 giorni circa

i sub-adulti ogni 10-15 giorni circa

gli adulti ogni 15-20 giorni

e le prede dovranno essere grandi circa la grandezza del cefalotorace.

Commenta

non importa se il sasso è ben fissato, se ci casca sopra rischia di ferirsi....

comunque per il resto ti ho postato la scheda, sarebbe il minimo leggerla tutta

Commenta

Ellapeppa, direi che è esagerato, però magari stasera lo levo, vogliamai che accade :O_O:

L'ho letta la scheda, l'ho letta, grazie

Commenta

non è esagerato, fidati, è meglio prevenire, poi naturalmente libero di fare come meglio credi...

Commenta

si mangerebbe anche il cartongesso se si muovesse...
                          magari è proteico . Aspettiamo le foto del ragno comunque .

Commenta

E' ancora in tana, stanotte s'è fatto un giro, appena riesco ve le posto

Commenta

Sempre uguale...
                              Non so se l'ho già chiesto, mi pare di no, ogni quanto muterà?

- - - Updated - - -

Sempre uguale...
                              Non so se l'ho già chiesto, mi pare di no, ogni quanto muterà?

Commenta

Sto operando...
                              X