annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima esperienza: Holothele incei.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• prima esperienza: Holothele incei.

Ciao a tutti, alcuni di voi già lo sanno, comunque volevo condividere quest'esperienza con tutti, e provare a tenere una sorta di diario di allevamento. Ieri ho acquistato tre sling di questa bella specie, misurano tutti circa 1 cm di body length. Gli ho cambiato contenitore, e li ho stabulati nei contenitori per l'urina, sul tappo ho applicato un po' di fori per l'areazione, domani se riesco posto qualche foto. Stasera ho provato a nutrirli, e tutti e 3 hanno subito catturato con grande aggressività e velocità i mini grilli. Ora, il mio primo dubbio riguarda la frequenza dei pasti, so che ci si deve basare sulla grandezza dell'addome, comunque, 2 prede settimanali possono andare bene? Grazie a chiunque mi consiglierà .

Wow che bella idea... Pensavo di farlo anche io appena avrei acquistato esperienza...!
    comunque penso che la frequenza del cibo possa andare bene (devi pensare che anche i ragni nati i cattività vanno trattati come se fossero in natura quindi non trovano cibo tutti i giorni... O forse si... Ma si che probabilmente lo sai) e comunque ti accorgi se mangiano troppo perchè "ingrassano"

Commenta

ciao Andro

allora per l'alimentazione come sai io non guardo tantissimo i giorni, o meglio non sono così fiscale, in quanto si rischia di incappare spesso e volentieri nell'obesità se si alimenta un ragno con la stessa frequenza sempre.

allora gli hai alimentati oggi giusto!ora non appena finiscono guarda l'opistosoma, se non è troppo gonfio, io farei tra 5 giorni, in caso contrario aspetterei.

2 prede settimanali forse è un po troppo, conta che quando sono così piccoli l'opistosoma lievita in un niente

comunque sia l'idea del "diario" va benissimo, posta pure le tue esperienze e i dati che raccogli, potranno essere d'aiuto sempre a qualcuno

Commenta

ok, allora mi regolo solo in base all'opistosoma , stamattina ho controllato (sono stati tutta la notte con la preda) e l'opistosoma è più turgido rispetto a prima, ma non eccessivamente. Una cosa: in teoria dei grilli dovrebbe rimanere qualche resto, oppure li consumano interamente? Perché ho controllato bene, e tra tutti e tre, ho trovato solo una zampa di un grillo... Non vorrei mai dimenticarmi dei resti dentro in quanto ho un po' paura per gli acari. Al momento non riesco, ma appena posso posto delle foto dei contenitori per vedere se è tutto ok .

Commenta

dipende, di solito qualche resto lo lasciano specialmente con prede più chitinose quali dubia o portentosa,o molto più grandi di loro, comunque capita anche a me di non trovare resti a volte...

quando sono più grandi comunque puoi inserire collemboli o Trichorhina tomentosa per aiutarti nella pulizia

Commenta

ok, allora visto che i grilli mi sembrano poco chitinosi tutto sommato, può darsi che non abbiano lasciato niente , sì gli onischi penso li inserirò non appena saranno più grandi e quindi in un contenitore più spazioso, non si sa mai. Comunque, ecco come li ho stabulati per ora, l'altezza del substrato penso vada bene no? Si sono scavati tutti una tana dove trascorrono tutto il giorno, di sera si portano in superficie invece: http://imageshack.com/i/j5ltjvj . Questi sono i fori per l'areazione, sono sufficienti solo sul tappo o devo farne anche lateralmente? http://imageshack.com/i/5mei63j
            Ultima modifica di AnDrO; 12-11-2013, 19:35.

Commenta

per ora va bene così, se vuoi farne un paio anche di lato male non fa.

il substrato va benissimo, ottimo anche il fatto che abbiano già iniziato a scavare, segno che si sono ambientati bene!

Commenta

sì, chi più chi meno hanno scavato, uno ha fatto un tunnel profondissimo, e tutti hanno rivestito l'imboccatura con un po' di tela. Devo dire che sono molto sulla difensiva, appena sentono qualche movimento, si rifugiano più in profondità. Ai prossimi aggiornamenti allora .

Commenta

piccolo aggiornamento: da quando sono con me (3 settimane circa), hanno fatto 2 pasti, sabato ho provato ad offrire il terzo, ma tutti e tre hanno rifiutato il grillo (l'ho lasciato dentro una notte), possibile che siano già (e per di più contemporaneamente) tutti in pre-muta?

Commenta

possibilissimo visto che suppongo si trattano di sling provenienti dallo stesso cocoon

Commenta

sì, dovrebbero essere tutti dello stesso cocoon, sabato in teoria avevo in mente un cambio del substrato, perché in uno dei contenitori mi è sembrato di aver visto un po' di muffa, vista la situazione però, è meglio evitare?

Commenta

se sono in muta aspetterei a spostarle, salvo casi in cui la muffa è tanta, se è poca, basta che la rimuovi con delle pinzette

in ogni caso la muffa può essere data dalla poca areazione che vi è, guarda se è il caso di aumentare i fori!

Commenta

Metti anche della torba secca sulla muffa... vedrai che un po' la contieni

Commenta

la muffa va tolta, perchè da li agli acari in un terrario umido ci vuole poco, soprattutto se quelle muffa è derivata da resti di cibo!

Commenta

Si si certo, infatti intendevo dopo averla tolta (in quanto impossibile toglierla del tutto) potrebbe mettere della torba secca nella zona dove l'aveva tolta

Commenta

Sto operando...
                              X