annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scorpioni con pinne?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• scorpioni con pinne?

Ciao,
    volevo soddisfare una mia piccola curiositÓ...osservando gli scorpioni( sono quelli nostrani) ho notato che " sulla pancia" hanno come due piccole alette molto pi¨ chiare a cosa servono? Sono molto aderenti al corpo e ogni tanto si muovono....

C`Ŕ anche uno scorpione molto grosso( = gonfio), sembra quasi turgido... sarÓ mica una femmina che dovrÓ partorire?
    Se cosý fosse per quando potrebbe essere il lieto evento?...e io cosa faccio?

Grazie

Cally

ciao..le pinne sono chiamate pettini e sono due organi sensoriali tipo le antenne per gli insetti.in generale lo scorpio passeggiando per terra le passa sulla superficie ricavando dati di varia natura-anche le vibrazioni-.se davvero avessi una femmina gravida,separala-anche se spero siano giÓ separarti-e lasciala fare...un bel di la troverai piena di scorpioncini bianchi sulla schiena e le cure parentali sono bellisssime.in generale verso mezza estate partoriscono.

Commenta

Ciao,
      no...non sono ancora separati: ne ho 4 in un fauna-box.Non Ŕ mai successo niente di anomalo: convivono cosý da 3-4 mesi a mangiano tutti regolarmente e bene( non ho visto cannibalismo ne lotte varie...ci sono molti nascondigli e da bere non manca)...ma provveder˛!!!
      Tutti e 4 o solo l`obesa?
      Come faccio a sapere se Ŕ femmina?

Commenta

Proprio la forma dei pettini Ŕ il carattere sessuale pi¨ evidente. (allungato nei maschi, pi¨ tondeggiante nelle femmine..)
        La causa di "obesitÓ" pu˛ essere lo stato di gravidanza (mi pare per˛ molto anticipato..normalmente i piccoli nascono a fine agosto..), o un lauto pranzo....

Commenta

Riguardo la "partoriente" e la sua eventuale separazione dagli altri.., io ho sempre preferito tenere soli gli scorpioni....non soffrono di solitudine!

Commenta

...quindi Ŕ possibile che sia sempre lo stesso scorpione che mangia e gli altri, tontoloni,fanno dieta?
            Ma quando metto le prede mi sembra che tutti partecipino al banchetto...
            e se fosse cosý di costituzione...; ) ?

Grazie ancora!!!

Commenta

L'alimentazione Ŕ sempre critica con pi¨ Euscorpius nello stesso terrario....i dominanti spesso allontanano dalle fonti di cibo i pi¨ piccoli, andando incontro ,loro, ad overfeeding.
              E' uno dei motivi per i quali li tengo soli.
              L'altro Ŕ che sono solitari, ricordiamolo! (ah...atti di cannibalismo fra Euscorpius ce ne sono...).
              Ciao!
              p.s. Tontoloni, se uno pi¨ grosso li allontana, non sono tontoloni, sono "sfortunati"...

Commenta

Sto operando...
              X