annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito: argiope in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quesito: argiope in casa

salve.
    ho un quesito che forse vi farÓ ridere....

abito in campagna.
    per cui ho sempre la casa piena di ragni.

il mio compagno ha una certa fobia-ammirazione per i ragni....per cui mi tocca togliere le ragnatele specie dei ragni pi¨ grandi...

io lo faccio (malvolentieri) e con molta delicatezza...prendendo i ragni ad uno ad uno (ecco perchŔ ci metto tanto) e 'accompagnandoli' fuori...
    dopodichŔ nel giro di qualche giorno rientrano tutti e io ricomincio daccapo.

stavolta per˛, ho un problema con un argiope (per lo meno Ŕ similissimo, ma non sono un'esperta)che per la prima volta Ŕ entrato (gli altri sono ragni pi¨ comuni).
    ha fatto una magnifica ragnatela (sono stata li ad osserverlo affascinata con il mio compagno, anche lui affascinato, mentre la tesseva)....

ora per˛, siccome dobbiamo pitturare, mi ha ordinato di toglierlo....

e il quesito Ŕ:

dove posso accompagnarlo?
    non so niente di questo ragno, che tipo di ambiente preferisce?
    se lo accompagnassi nel rustico starebbe bene? o preferisce i cespugli?
    come lo prendo senza fargli male? Ŕ pi¨ delicato degli altri ragni?
    gli altri li prendo come le mani o con un foglio di carta se sono molto grandi...

Se Ŕ un'Argiope, ragno molto facile (almeno uno...) da identificare, Ŕ molto delicato, bisogna prenderlo con una scatoletta (operazione molto facile) e portarlo in un luogo ricco di vegetazione alta, cespugliosa. Si farÓ una ragnatela bellissima, con un grande stabilimentum e fra poco farÓ il cocoon (metÓ settembre) per poi morire ai primi freddi.(Ŕ un ragno stagionale). Il rustico Ŕ un luogo indicato per ragni sinantropi come le Tegenarie, le Filistate, le Segestrie.
    Ciao!

Commenta

...allora Ŕ per questo che non entrano di solito in casa....

ho detto credo sia un'argiope perchŔ le uniche colorazioni che ho visto sulle foto e prima d'ora erano la tipica croce e quella tigrata giallo-nera menre questo qui aveva righe bianco -nere...ma era proprio lo stesso ragno come forma.

ho preso un piccolo contenitore di plastica e l'ho preso delicatissimamente...ho richiuso col coperchio perchŔ non fuggisse nel tragitto....una cinquantina di metri a piedi...

in realtÓ non si Ŕ neppure mosso, fermo immobile che pensavo fosse morto di 'crepacuore' perchŔ gli avevo rotto la ragnatela...

l'ho portato nel cascinale di fronte a casa mia....un campo abbandonato pieno di cespugli e un rustico....l'ho appoggiato vicino al muro scrostato sul vano esterno di una finestra dove arrivavano le foglie dei cespugli..
      cosý poteva scegliere quello che preferiva...

non credo di sapere cosa siano uno stabilimento e un cocoon....
      forse una ragnatela e un bozzolo di uova?

va beh....grazie comunque per le delucidazioni....non sono un'appassionata, ma amo tutte le bestiole....e i ragni mi affascinano tanto...mi sarebbe spiaciuto fargli del male....

altra cosa: il primo giorno in casa ha fatto una tela....il giorno dopo senza che nessuno lo abbia infastidito, l'ha rifatta daccapo appena orientata in altra maniera...sai dirmi che motivo pu˛ aver avuto?
      e giÓ che ci siamo: sai dirmi cosa mangia? ho notato che la ragnatela non era molto fitta, non sembrava fatta per le mosche come le altre che ho in casa....

si Ŕ guardato intorno e poi Ŕ corso via...velocissimo, non crdevo...

Commenta

Uno stabilimentum Ŕ una specie di rinforzo a zig zag della ragnatela tipica delle Argiopi. Gli Araneus (ragni orbicolari , cioŔ che fanno tele "rotonde"), non fanno lo stabilimentum e la ragnatela si presenta uniforme. Mangiano insetti, soprattutto insetti saltatori e volatori....grilli, piccole cavallette, falene, farfalle sono le prede preferite. Dalla tua descrizione sembra pi¨ un Araneus che un'Argiope (il giallo nella livrea dell'A.bruennichi c'Ŕ sempre. meno o assente solo nella pi¨ rara Argiope lobata...). Ci˛ spiegherebbe la velocitÓ della fuga e l'approssimarsi della tela a ambienti murari. Il cocoon Ŕ il bozzolo delle uova dei ragni.
        Grazie dell'attenzione...un piccolo animale come un ragno, pu˛ nascondere comportamenti straordinari e la tua descrizione Ŕ davvero bellissima....
        Ciao!

Commenta

Sto operando...
        X