annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito: argiope in casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quesito: argiope in casa

salve.
    ho un quesito che forse vi farÓ ridere....

abito in campagna.
    per cui ho sempre la casa piena di ragni.

il mio compagno ha una certa fobia-ammirazione per i ragni....per cui mi tocca togliere le ragnatele specie dei ragni pi¨ grandi...

io lo faccio (malvolentieri) e con molta delicatezza...prendendo i ragni ad uno ad uno (ecco perchŔ ci metto tanto) e 'accompagnandoli' fuori...
    dopodichŔ nel giro di qualche giorno rientrano tutti e io ricomincio daccapo.

stavolta per˛, ho un problema con un argiope (per lo meno Ŕ similissimo, ma non sono un'esperta)che per la prima volta Ŕ entrato (gli altri sono ragni pi¨ comuni).
    ha fatto una magnifica ragnatela (sono stata li ad osserverlo affascinata con il mio compagno, anche lui affascinato, mentre la tesseva)....

ora per˛, siccome dobbiamo pitturare, mi ha ordinato di toglierlo....

e il quesito Ŕ:

dove posso accompagnarlo?
    non so niente di questo ragno, che tipo di ambiente preferisce?
    se lo accompagnassi nel rustico starebbe bene? o preferisce i cespugli?
    come lo prendo senza fargli male? Ŕ pi¨ delicato degli altri ragni?
    gli altri li prendo come le mani o con un foglio di carta se sono molto grandi...

Se Ŕ un'Argiope, ragno molto facile (almeno uno...) da identificare, Ŕ molto delicato, bisogna prenderlo con una scatoletta (operazione molto facile) e portarlo in un luogo ricco di vegetazione alta, cespugliosa. Si farÓ una ragnatela bellissima, con un grande stabilimentum e fra poco farÓ il cocoon (metÓ settembre) per poi morire ai primi freddi.(Ŕ un ragno stagionale). Il rustico Ŕ un luogo indicato per ragni sinantropi come le Tegenarie, le Filistate, le Segestrie.
    Ciao!

Commenta

...allora Ŕ per questo che non entrano di solito in casa....