annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione ragnetto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione ragnetto

Salve a tutti
    Oggi mentre stavo apparecchiando tavola, ho trovato questo ragnetto sulla tovaglia appena tirata fuori dall'armadio
    L'ho coperto con un bicchiere ed ho provveduto a fargli alcune foto col telefonino; la qualità purtroppo è quella che è
    Considerando che ho 2 gatti piuttosto intraprendenti e temendo sia un pericoloso "loxosceles" ho preferito (pur con rincrescimento) non rischiare ed ucciderlo nel modo più rapido
    Normalmente i ragni mi sono molto simpatici e provvedo a mettrli fuori casa con gentilezza ma in questo caso non me la sono sentita
    Ciè premesso, chiedo a voi esperti di confermare o smentire se si tratta di un pericoloso ragno violino ed in tal caso quali accorgimenti prendere per minimizzare il rischio di essere morsi
    Ringrazio anticipatamente
    P.S. i cheliceri di questo ragno perforano i normali guanti in lattice ?
    File allegati

Ciao, scusa il ritardo nella risposta!
    Comunque non si tratta di Loxosceles rufescens(ragno violino), bensì di un ragno appartenente alla famiglia dei Thomisidae(ragni granchio), come puoi appunto vedere la posizione in cui tengono le zampe ricorda molto quella dei granchi, da qui il nome!
    Non sono assolutamente un rischio per l'incolumità dell'uomo o di gatti

Tutti hanno la fobia del ragno violino, ma nessuno sa mai riconoscerlo, secondo me sarebbe opportuno impararlo, il metodo più facile è osservare la disposizione oculare, non potrai sbagliarti più

Questo sito che ti linko è tra i più affidabili, lo puoi usare per imparare a capire cosa guardare per identificare un ragno etc.

ingrandisci le immagini e vedrai la disposizione oculare(online ne troverai anche di migliori di foto, ma ho voluto farti conoscere uno tra i siti più belli che io conosca per imparare ad identificare i ragni correttamente)

https://araneae.nmbe.ch/gallery/photos/1502

Commenta

Ciao Palla e grazie 1000 per la cortese risposta
      Mi sento più tranquillo, ma d'altra parte terribilmente in colpa per aver ucciso una creaturina innocente
      Farò certamente tesoro dell'interessante link che hai postato

Commenta

Sto operando...
      X