annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione ragno di Capoverde

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione ragno di Capoverde

All'interno del villaggio dove mi trovavo nell'isola di Sal questi ragni sono comunissimi ovunque ci fosse un luogo idoneo alla costruzione della ragnatela erano presenti.
    Le femmine misurano circa 70mm. leg-span, la ragnatela Ŕ strutturata come quella delle nostri Argiope, soltanto molto pi¨ grande, anche la tecnica di difesa Ŕ la medesima, infatti fa oscillare velocemente la tela.
    I maschi che ho visto si trovavano a pochi cm. di distanza dalle femmine, sulla propria ragnatela, e nessuno superava i 30mm. leg span.
    Mi piaceva avere giusto per curiositÓ qualche informazione su questa bella specie di aracnide.
    grazie
    saluti
    EMa
    ACc no mi riesce allegare la foto metto il link, di una foto dove appare un piccolo esemplare del ragno in questione che ha fatto una brutta fine....
    http://www.serpenti.it/forum/uploads...1094067747.jpg

La forma generale del ragno Ŕ quella degli Araneidi, i tipici orb web spiders.
    In particolare la forma dell'opistosoma (addome) sembra quello di una delle 36 specie di Cyrtophora,,,,,non mi sembra una Argiope spp. La vita dei maschi vicino alle femmine porta a pensare a loro.
    Una particolritÓ Ŕ la forma della tela , sempre a "tenda"....Se invece la tela si presenta verticale con lo stabilimentum, si deve pensare ad una Argiope spp...senza stabilimentum, ad un Araneus spp.
    In poche parole, l'aracnofauna di Capoverde resta un sogno....per me!

Commenta

Sto operando...
    X