annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo amico in casa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuovo amico in casa

Ciao a tutti,

Ho avuto una grande paura scopriendo un scorpione nella mia camera. Dopo il panico e l'aiuto del mio conquilinio per catturarlo, ho deciso di interessarmi di pi al nemmico e, perch no, di farlo diventare un amico. Ho letto le schede sul sito amici insoliti (tra l'altro un sito da vero ben fatto e molto interessante). Penso che sia uno scorpione tipo italicus, ma giovane (ha appena 1, 5 - 2 cm e chiaro). L'ho messo in una scatoletta di plastico (25 X 15 X 8 cm), con terra, sassi, erbe secce, ceramica, etc e si subito nascosto.

Voglio sapere si : - pu scapare della scatola o devo metterci un coperchio ? (perch mi piace osservarlo nella scatola ma non nel mio letto...)
    - avr bastanza spazio ?
    - ci sono degli altri in giro (tipo la madre ...)

Grazie per le vostre risposte, una visitora non tanto rassicurata... (scusatemi anche per l'italiano, sono di madrelingua francese).

Ciao ricordati di nebulizzare l'ambiente, gli scorpioni necessitano di una buona umidit. La scatolina secondo me piccola, per quanto riguarda il coperchio puoi ovviare usando un box per alimenti che ha il coperchio ma trasparente, in questo modo puoi osservarlo in sicurezza. Se hai trovato lui probabile che in giro ce ne siano altri, ma stai tranquilla, assolutamente inoffensivo. Devi anche dargli da mangiare, mi raccomando!

Commenta

Grazie per la risposta, sono un po preoccupata. Ho preso la terra nel giardino dunque ci sono piccoli insetti tipo ragne e larve minuscule, dovrebbe bastare, almeno per stasera. Ho messo un po d'acqua in giro (sui sassi e ceramica). Si metto un copercchio, devo fare dei bucchi per l'aria ?
      Volevo anche sapere quanto tempo vivono con la madre ? Il mio scorpione infatto non fa pi di 1 cm. E ancora un giovane ?

Commenta

Originariamente inviato da Lisa Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta, sono un po preoccupata. Ho preso la terra nel giardino dunque ci sono piccoli insetti tipo ragne e larve minuscule, dovrebbe bastare, almeno per stasera. Ho messo un po d'acqua in giro (sui sassi e ceramica). Si metto un copercchio, devo fare dei bucchi per l'aria ?
        Volevo anche sapere quanto tempo vivono con la madre ? Il mio scorpione infatto non fa pi di 1 cm. E ancora un giovane ?
        L'acqua andrebbe nebulizzata e diffusa con uno spruzzino.
        Si, se lo copri (cosa che ti consiglio di fare anche perch aiuta a mantenere l'umidit) fai dei fori sul coperchio e sui lati del contenitore in modo da garantire un ricircolo d'aria.
        Gli scorpioni stanno sul corpo della madre fino alla prima muta, poi scendono e cominciano a predare da soli piccole larve e artropodi. E' sicuramente molto giovane

Commenta

Ci ho pensato ancora sta notte e forse sarebbe meglio che lo rilascio nel giardino, anche si a me mi fa ancora un po' paura pensare che in giro ... Peccato perch avevo davvero fatto un bel terrarium artigianale, ma dopo discussione con tutti, abbiamo deciso di lasciarlo vivere tranquillo fuori.
          Grazie ancora per l'aiuto e le informazioni, ciao, Lisa

Commenta

Originariamente inviato da Lisa Visualizza il messaggio
            Ci ho pensato ancora sta notte e forse sarebbe meglio che lo rilascio nel giardino, anche si a me mi fa ancora un po' paura pensare che in giro ... Peccato perch avevo davvero fatto un bel terrarium artigianale, ma dopo discussione con tutti, abbiamo deciso di lasciarlo vivere tranquillo fuori.
            Grazie ancora per l'aiuto e le informazioni, ciao, Lisa
            Stai serena comunque, parte dell'ecosistema, praticamente innocuo e il fatto che sia presente significa che la flora/fauna della zona sana.. inoltre mangia altri insetti sicuramente pi fastidiosi.. e lui ha molta pi paura di te di quanta tu ne abbia di lui

Nel terrario ci puoi mettere altro se vuoi...

Commenta

Il nostro giardino gi un terrarium in se stesso!! Ci sono decine di lucertole, pipistrelle, scarabei giganti, farfalle, formiche, ragne di tutte colore e grandezza, lumache tigrate (davvero disgustose quando fanno i piccoli !!!), serpente, ... e un gatto. Ah, e uno dei conquilini ha un camaleonte, dunque il terrarium vero l'abbiamo gi. Grazie per avermi rassicurata, sono abituata a la fauna "fredda" ma i scorpioni fanno sempre impressione... Oh, c' un forum sulle pipistrelle ? Perch ho un altra domanda...

Commenta

puoi fare 1 topic nella bacheca sangue caldo

Commenta

Sto operando...
                X