annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragno trovato.. mi ha fatto il cocoon!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragno trovato.. mi ha fatto il cocoon!

L'altro giorno laure3 pulendo il terrazzo ha trovato questo piccolo ragno nero, l'ho raccolto e messo in un recipiente per osservarlo e magari capire cosa mi gira per casa. Prima di riuscire a fargli una foto mi sono trovato un cocoon di seta con dentro le uova! Non riesco a fargli una foto perche' il contenitore e' trasparente solo sopra, riflette e ha la schiena in basso quindi difficilmente riconoscibile, e non voglio toccare il tutto prima di sapere come fare.

Il ragno assomiglia a una malmignatta, nero con spanleg massimo di 1 cm, nero con una decorazione argento-grigia sulla schiena. In pratica ha delle decorazioni simili a quella della malmignatta ma di un colore diverso. Di che ragno si tratta?

Inoltre, mi dispiace aver interrotto la sua riproduzione, mi piacerebbe vedere nascere i ragnetti, ma non vorrei che lei nel frattempo morisse. Che devo fare? Meglio che la liberi cocoon compreso o possibile mantenerla finch non si schiude e poi liberare madre e piccoli?

Grazie

io nn vedo la foto^^

Commenta

Originariamente inviato da tarbosauro Visualizza il messaggio
      io nn vedo la foto^^
      Perch non ho messo nessuna foto

Commenta

ah lol eh che leggendo questo piccolo ragno...supponevo...ma male^^

Commenta

IN casa mia ce ne sono una marea...avevo pensato anch'io ad un parente stretto della malmignatta (abito sull'appennino tosco-emiliano), ma non ho idea di che ragno sia. Si pu dire che praticamente casa mia un allevamento di questi ragnetti. Le uova, lasciate in situ, schiudono tranquillamente e ne escono una miriade di ragnetti. Notevole, a mio parere, la capacit predatoria di questi animalei: le femmine adulte mangiano regolarmente le vespe che invadono il mio bagno...

Sono curioso anch'io di sapere a che specie appartiene!

Andrea

Commenta

Senza foto dura.. prova a mettere un foglio scuro sotto il recipiente ed aprirlo.. forse dovrebbe diminuire il riflesso.. comunque la famiglia dovrebbe essere Theridiidae. La schiena argentata...mmm forse potrebbe essere qualche Theridion sp... servirebbe la foto

Commenta

Allora, ovviamente restringiamo il campo ai soli Therididae. Luogo del ritrovamento e pattern sono molto suggestivi per... Steatoda triangulosa. Uno dei ragni pi comuni.

Le uova non necessitano di cure parentali: puoi anche separarle dalla madre. A seconda dell'ambiente e soprattutto della temperatura il tempo di incubazione pu andare da poche settimane a diversi mesi. Se le tieni in casa, credo che entro un mese potresti vedere nascere i pulli.

Se vuoi davvero chiarirti le idee su questo ragno, estrailo delicatamente dal suo contenitore e fagli una bella foto. E' vero che abitudine dei Therididae produrre pi di un ovisacco, ma ormai uno ne gi stato prodotto, e non penso che estraendola dal contenitore e fotografandola tu possa disturbarla troppo o "comprometterla"

Commenta

Bingo! E' esattamente lui, non avevo dubbi che qualcuno mi avrebbe capito con la descrizione che ho dato. Ho deciso di liberare la "ragna" di sotto in giardino da me, in modo che possa continuare a farsi la sua vita e magari prepararsi per l'inverno. L'ovisacco lo terr nel contenitore finch non si schiuderanno, voglio vedere i ragnetti, poi vedo cosa fare, sicuramente ne liberer un bel p, ma magari un paio li tengo per vedere come farli crescere o variare la dieta ai miei gechetti

Commenta

"esattamente lui" chi? Theridion o Steatoda?
                  PErch se Theridion, allora il giardino sicuramente il suo posto... invece Steatoda starebbe meglio in garage..

Commenta

Sto operando...
                  X