annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ragni visti molto tempo fa aiutatemi a riconoscerli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ragni visti molto tempo fa aiutatemi a riconoscerli

allora sono 3.
    il primo probabilmente comune
    lo descrivo brevemente: circa 2 cm senza contare le zampe. testa e torace molto piccoli insieme max 8mm laddome era da 1.2 circa, di un colore arancio giallo acceso.
    la cosa assurda che si poteva distinguere un teschio e gli occhi coincidevano con delle escrescenze tipo pinte di 1 mm circa.

il secondo:
    veramente assurdo mai visto, allora grandezza incluse le zampe circa 7cm di diametro (immaginate il torace al centro,) il torace + laddome avranno raggiunto max 2 cm il resto zampe lunghissime spesse circa 2mm pelosissime, i peli era molto evidenti e spessi sembravano spine.

il terzo:

lo vidi quando andavo ancora alle medie dalle parti del casentino, dai miei nonni in montagna. la grandezza era sui 5 cm colore tabacco chiaro, sembrava un tipico ragno tarantola ma in versione maxi. tutto extra anche lo spessore delle zampe.

vediamo

Pochissime indicazioni per tentare un riconoscimento... sarebbe importante sapere i luoghi di avvistamento, il tipo di tela su cui erano (o se erano ragni erranti), ecc...

Comunque ci provo lo stesso:

1- La descrizione mi fa pensare ad Araneus sp. (forse diadematus)

2- La solita Tegenaria?

3- Hogna radiata...

Ma ripeto... sono nomi buttati l... a volte difficile tentare un riconoscimento via foto... figurati cos!

Commenta

sul terzo direi qualche migalomorfo.. Cteniza sp. o Nemesia sp.?

Commenta

il primo potrebbe anche essere un Araneus angulatus.

il secondo, ovviamente, maschio di Tegenaria parietina... o anche femmina ipertrofica, perch no.

per il terzo, essendo l'incontro avvenuto nel casentino, perch non supporre anche Lycosa sp. ?

Commenta

Ma non fai prima a cercare immagini dei ragni italiani sul web e vedere se, a memoria, li riconosci?

Commenta

scusate..nn avevo visto i reply...stranamente nn me li segnalava fra i nuovi messaggi.

cmq il primo l'ho trovato attaccato ad un muro in campagna.

il secondo in casa di mia nonna la stessa di sopra uscito da dietro un mobile.

il terzo come detto ero in montagna una pineta mi pare..nei paraggi cavalli e vacche.

ho provato a cercare ma nn mi parevano proprio loro.
            ora controllo se qualcuno ci ha azzeccato.

Commenta

allora il primo sicuramente un Araneus sp. diadematus
              il secondo un Tegenaria parietina pero me la ricordavo con zampe + spesse e peli + evidenti. forse era per l'ipertrofia.
              il terzo sono indeciso tra nemesia e cteniza (questa + probabilmente) la lycosa no perch ricordo bene nn aveva disegni sull'addome era molto omogeneo.

:p

Commenta

Sto operando...
              X