annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, identificazione ragno!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto, identificazione ragno!!!

Salve a tutti, mi sn appena iscritta in questo forum perchè ho notato che è molto interessante e partecipano molte persone preparate che magari possono darmi una mano con l'identificazione di un ragno...
    Allora è di media grandezza di 2-2,5 cm... è nero, ha peli sulle zampe... come tutti i ragni... le sue particolarità sono avere il ventre rosso, sollevare l'addome per attaccare e non lanciare ragnatele come fanno tutti i ragni, non ne costruisce proprio... sarà depresso?!?
    allego una foto anche se non è molto chiara ma spero possiate darmi una mano... al massimo ne allegherò altre... grazie!!!
    File allegati

ah... dimenticavo... vive nella terra!!!

Commenta

Ciao e benvenuta!
      Noto che anche tu sei Sarda..anche se la foto non è molto nitida, dalle tue indicazioni penso possa trattarsi di un ragno botola..direi Cteniza sp.
      Probabilmente è un maschio errante alla ricerca delle femmine che come hai detto tu vivono in tane sotterranee..in che ambiente lo hai trovato?

Commenta

Se riesci metti una foto più a fuoco..

Commenta

allego ora un'altra foto per rendere meglio l'idea...
          vorrei ringraziarvi per la risposta anche perchè cercando sul web ho trovato un ragno molto simile ma assai velenoso che è l'artax robustus..... so benissimo che è australiano ma c'è una remota possibilità che venga importato con la terra...... infatti ne avevo trovato un altro molto più grande nei pressi di una campagna.... e altri ancora nei pressi di un abitazione sempre in campagna ugualmente grandi.....

Commenta

C'è ancora qualche dubbio direi...non si vede benissimo...escluderei un' importazione del ragno Australiano fino alla Sardegna...

Commenta

sarebbe meglio una foto dall'alto che prenda anche l'opistosoma ed il cefalotorace.
              le misure che hai dato sono del corpo o della lunghezza totale delle zampe?
              dal colore e dalla forma,oltre che dal fatto che vive come dici te "nella terra" e non tesse tele orbicolari,potrebbe trattarsi di una Segestria sp.

Commenta

Scusami reset.. ma è un migalomorfo... Quindi Segestria sp. non c'entra niente.. Il dubbio è tra Nemesia sp. e Cteniza sp.. Se ha 2.5 cm di corpo escluderei anche Nemesia..

Credo che la tua sia Cteniza sp.

Ciao!

Commenta

ehm.. scusate... anke se sn un poco ignorante in materia........ devo dirvi che non è nessuna di queste possibilità in quanto ho paragonato le foto dei ragni k mi avete suggerito col mio e non sono uguali.... ho notato che il torace non è completamente rosso ma solo la bocca, proprio come nel funnel web spider.... avete altre possibilità???? cmq allegherò altre foto per mostrarvi meglio come è fatto... grazie per ora...

Commenta

Aspettiamo le nuove foto

Commenta

Di sicuro è un trapdoor, anche per me è una Cteniza sp.
                      ho notato che il torace non è completamente rosso ma solo la bocca
                      il cefalotorace in questo genere è nero nella parte dorsale come nella foto che hai postato..
                      allego un paio di foto di un esemplare che ho allevato e liberato cosi puoi confrontarle.

ciao
                      Ultima modifica di Luca86; 20-09-2008, 10:46.

Commenta

Commenta

Mi sento di confermare Cteniza sp , direi un maschio. Secondo voi è la stessa specie di quello di Luca oppure è differente??

Commenta

Sto operando...
                          X