annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pandinus cavimanus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pandinus cavimanus

ciao ragazzi...ho compratto questo scorpione alla fiera di cesena(pandinus cavimanus)..qualche consiglio??..substrato??..mangiare??..grazie mille

Voi un consiglio sincero?
    eccolo:
    informati PRIMA DI ACQUISTARE?!?!?!

non va bene acquistare e poi corro sul forum e dico... " ho comprato ora ditemi che devo fare come lo tengo ecc..."

cercati una scheda di allevamento sul Pandinus imperator ... la stessa cosa.. sono basita se leggo questi post...

Commenta

Ma ora dove lo tieni? E cosa gli hai dato da mangiare?!?

Commenta

melody..forse non mi sono fatto capire bene...ho gia letto parecchio su tutti i vari scorpioni..infatti io chiedo consigli non come si tiene...lo tengo in una teca...35x30x30..substrato torma molto umida...temperatura attorno ai 28 gradi...solo che ho provato sia coi grilli che con le tarme della farina..ma non mangia..anzi sembra impaurito..spero sia perch il primo giorno...o perch ha gia mangiato...ora aspetto 2-3 giorni e riprovo...volevo chiedervi come devo fare perch mi fa tutta la condensa nella teca...le pareti sono tutte bagnate...sgocciolano...come si puo risolvere?'

Commenta

Ciao complimenti per l'acquisto, un bel animale.
          Pi vispo e nervosetto del "cugino" pi grande P. imperator.
          Allora, il tuo scorpione stato segregato in una scatoletta appena sufficente per starci dentro, sballottato di continuo per ore e per giorni... stressato impaurito si!
          Lascialo stare per qualche giorno, non muore di fame, e quando vedrai che si ambientato prova a proporgli una preda.Cosa importate non fargli mancare un recipiente con dell'acqua per bere, potrebbe essere disidratato...sai non stato in villeggiatutra.
          Dovevi comprarti anche un'igrometro per misurare l'umidit...bagnare il sub strato non sempre buono, anzi...non deve essere bagnato ma solo umido.
          Potresti avere anche problemi di areazione, il terrario ha delle aperture per l'aria sia in alto che in basso dal lato opposto?

Commenta

Direi comunque che quella teca e' piccola, dovrebbe avere almeno un 80x50, sono animali che la notte girano molto!
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
              Direi comunque che quella teca e' piccola, dovrebbe avere almeno un 80x50, sono animali che la notte girano molto!
              ?80x50? ma una coppia?perche io ho capito che ne ha preso uno, e il terrario che ha va bene...le misure che dai tu ci metti una coppia(anche se non si dovrebbe), persino il Pandinus imperator che pi grande gli va bene un 35x35 o 40x40.

Commenta

Giogio il terrraio consigliato per un Pandinus imperator e' appunto 80x50, sono animali estremamente attivi
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Giogio il terrraio consigliato per un Pandinus imperator e' appunto 80x50, sono animali estremamente attivi
                  beh come gi detto il P. cavimanus pi piccolo(P.cavimanus 10/14cm, P. imperator 15/20) uno scorpione scavatore, e passa la maggior parte del tempo nella tana(anche alcuni P. imperator e non mi risulta sia cos attivo come dici, ma pu variare da esemplare ad esemplare).
                  Senti non so dove lo hai letto ora non trovo le mie fonti, ma facendo un breve giro per un P. imperator, e non P. cavimanus(ricordo che sono simili non uguali, quindi necessit diverse), danno massimo 50x30 e le tue misure per una coppia.

Per me un P.cavimanus pu tranquillamente stare in un 35x35 o 40x20.
                  Poi ognuno ha le sue fonti ed esperienze, e credo che ognuno la pensa a suo modo.
                  Pandinus imperator
                  The story behind Pandinus imperator
                  Ultima modifica di giogio80; 09-11-2008, 21:26.

Commenta

uno solo...non una coppia..comunqua ancora non si mosso dal punto in cui l'ho lasciato..ogni tanto(se mi avvicino per veder se vivo) si sposta..altrimenti fermissimo

Commenta

Giogio, ricordavo un coloquio avuto 2 anni fa con Sabu', forse si parlava di una coppia e riguardando i vecchi post vedo che consigliava per un singolo 50x30 e per una coppia 60x60, ma si parlava di P.imperator

Commenta

Originariamente inviato da j_romani Visualizza il messaggio
                        uno solo...non una coppia..comunqua ancora non si mosso dal punto in cui l'ho lasciato..ogni tanto(se mi avvicino per veder se vivo) si sposta..altrimenti fermissimo
                        Ha una tana?
                        Ma per caso e bello gonfio?Metti una foto se puoi.
                        Potrebbe essere che si deve ambientare, potrebbe partorire o fare una muta, o peggio stare male.Tutti motivi che potrebbero farlo stare cos.

Comunque se non ha una tana falla, e poi tienilo nei giusti parametri e aspetta...altro non puoi fare.

Commenta

Sto operando...
                        X