annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

teca per euscorpius

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• teca per euscorpius

Mi chiamo Marino e mi sono appena iscritto, verso primavera pensavo di rimediare dalle colline vicino a casa mia un euscorpius. Avrei anche preparato una teca ( con molto anticipo) di cui adesso cerco di mettere qualche foto. ho usato la torba, ho messo 2 tappi larghi infossati con la spugna per l'acqua e ho messo tre nascondigli abbastanza solidi che non rischino quindi di cadere sullo scorpione.
    le dimensioni sono di 25x40cm e il tappo è interamente in rete abbastanza fine per non farlo scappare.
    adesso volevo sapere le vostre opinioni e critiche per poter apportare cambiamenti se necessario.
    File allegati

A mio parere, può andare bene.

Forse il coperchio interamente in rete, viste le dimensioni del contenitore, dissipa un po' troppo l'umidità, comunque rimedieresti nebulizzando in caso di bisogno.
    Hai tutto il tempo per fare qualche prova.....

Commenta

grazie per la tua risposta Giovi, un'altra domanda importante: è assolutamente necessario un igrometro? io sapevo che è necessario tenere l umidita sul 70% è vero?
      comunque avrei modo di chiudere la metà o piu del coperchio secondo voi mi converrebbe?
      Ultima modifica di Marino; 05-01-2009, 13:00.

Commenta

conviene sperimentare i valori di umidità che ottieni chiudendo in maniera più o meno estesa il coperchio.

Commenta

per fare questo però mi serve un igrometro, quanto può costare e dove lo posso comprare?

Commenta

Quoto.
            Io usavo la pellicola trasparente per metà teca e il resto come hai fatto tu o il coperchio del fauna-box.
            Se metti l'igrometro avrai senz'altro valori certi.

Commenta

Originariamente inviato da Marino Visualizza il messaggio
              per fare questo però mi serve un igrometro, quanto può costare e dove lo posso comprare?
              puoi trovarlo nei negozi per animali esotici oppure nei garden center al costo orientativo di 10 - 15€

Commenta

ma scusa Giovi come facevi a coprire interamente la teca lasciando respirare gli scorpioni?
                comunque l igrometro pur avendo ancora tanto tempo lo prendo il prima possibile per poter provare l umidità tanto a quanto mi dici costa poco Tarantonio
                Ultima modifica di Marino; 05-01-2009, 16:38.

Commenta

Originariamente inviato da Marino Visualizza il messaggio
                  ma scusa Giovi come facevi a coprire interamente la teca lasciando respirare gli scorpioni?
                  Non mi sono spiegato...metà apertura superiore chiusa con la pellicola trasparente, l'altra metà libera o meglio con la rete o il coperchio del fauna-box.
                  Questo, dopo aver verificato un'eccessiva evaporazione, mi permetteva di conservare meglio l'umidità, anche nel caso non avessi provveduto a nebulizzare o bagnare la zona dove lo scorpione aveva la tana per qualche tempo.

Commenta

ah, grazie avevo capito male

Commenta

Ciao Marino,
                      per me il terrario è troppo grande per un Euscorpius sp, avrai problemi nel controllare i pasti e l'umidità.
                      Una preda con tutto quello spazio e nascondigli potrebbe scappare per un mese e più!
                      Quindi dovresti mettere più prede perdendo il controllo dei pasti.
                      Per l'umidità di solito si va un pò ad occhio con questi scorpioni, anche se un igrometro non fà mai male!
                      Ma sicuramente dovrai coprire più della metà del terrario.
                      Poi calcola che l'umidità che misurerai ora non sarà la stessa che troverai in primavera e soprattutto in estate con dieci gradi in più!
                      Comunque leggi questo sito troverai tutto quello che devi sapere Euscorpius & Co.- il sito dello scorpione italiano -
                      Allora buona fortuna per la tua futura ricerca!
                      Ciao
                      Ultima modifica di giogio80; 06-01-2009, 11:58.

Commenta

se dividessi il terrario in due e le utilizzassi per 2 scorpioni ?
                        con una piccola bariera che lasci ad entrambi lo spazio giusto e le prede giuste?

Commenta

Penso sia megio, e potresti tenere più scorpioni in sicurezza!

Commenta

Vero che potresti anche dividerlo.

Sul discorso che la preda scappa per un mese....lo scorpione non ha niente di meglio da fare che andare a cercarla.
                            Ne puoi anche mettere 2 o 3 di prede.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                              Vero che potresti anche dividerlo.

Sul discorso che la preda scappa per un mese....lo scorpione non ha niente di meglio da fare che andare a cercarla.
                              Ne puoi anche mettere 2 o 3 di prede.
                              Il problema e se riesci ad accorgetene che non è stata mangiata, senno dopo un mese ci saranno più prede che scorpioni!
                              Comunque solitamente si sconsiglia di mettere più prede, almeno per gli Euscorpius, non dico che non si possa fare, dipende anche dal tipo di preda...ma sarebbe un gran caos e si alleverebbe alla come viene!

Commenta

Sto operando...
                              X