annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morte Grammostola rosea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Morte Grammostola rosea

Salve a tutti, di recente è morta la mia Grammostola Rosae che avevo da 8anni. Quello che non riesco a capire è la causa della morte perchè non mi è sembrata affatto naturale.
    Un mesetto fa aveva fatto la muta, perfetta. Dopo questa cosa ha cominciato a camminare in modo strano. Si muoveva a scatti come quando, qualche volta, metteva le zampe nell'acqua, allora scattava su per toglierle. E' andata avanti un po' così. Ho pensato che per qualche motivo non le andasse più bene il tappetino che ho sempre usato negli ultimi anni. Allora ho provato a metterla su della carta, per vedere cosa succedeva. Peggio di peggio, sembrava che non fosse più in grado di camminare, aveva proprio problemi a coordinare le zampe di dietro con quelle davanti
    La settimana scorsa sembrava essere morta. Mi sono avvicinato (dopo tristezza infinita) e mi sono accorto che non era morta ma che cercava di alzarsi ma le sue zampe erano oramai irrimediabilmente bloccate nella postura del ragno morto.

Chi mi sa illuminare su sta cosa?
    Voglio dire che il ragno, quando l'ho comprato a suo tempo penso avesse già un paio di anni. Quindi, posso dire che avesse una decina d'anni. Mangiava con regolarità ed era in buone condizioni sia di temperatura che di umidità.
    Che può essere successo?

Tappetino? Giornale? Ma come lo tenevi 'sto ragno?

Commenta

oltre le richieste di Effeci, quando l'hai comprata era gia adulta? se si potrebbe darsi che la naturale vecchiaia l'ha portata alla morte

Commenta

mmmm il fatto che non riusciva piu a coordinare le zampe e movimento mi fa venire in mente una infestazione di nematodi....
        mi aggiungo alle richieste fatte da Effeci e Tarantonio...

Commenta

se quando l'hai presa aveva un paio di anni vuol dire che era davvero piccola al momento dell'acquisto,quindi è morta davvero prematuramente.
          se invece era già di dimensioni adulte quando l'hai acquistata,al momento del decesso potrebbe anche aver avuto 20 anni...
          tappetino...intendi quello riscaldante vero?..non la tenevi su erba sintetica spero...

Commenta

Allora, in effetti quando l'ho comprata era già adulta (seppur piccolina rispetto alle dimensioni che aveva ora). Purtroppo quando la comprai, al negozio dove la presi non mi seppe dire di più. Allora si trovavano in molti negozi di animali e tenute anche male, da persone che non ne sapevano assolutamente niente (come affermò quel negoziante stesso!).
            In merito al dove la tenevo, forse mi sono espresso male e, ovviamente intendo il tappetino riscaldante. Quando ho parlato di metterla su della carta, non intendevo certo su un giornale ma mi sono rifatto ad un post che ho letto su un forum, mi pare quello di aracnofilia, in cui appunto si parlava di nematodi. C'era un utente che ha avuto un problema simile e gli si consigliava di fare questa prova.
            Che era una vecchietta oramai questo lo sapevo, non era più "vispa" come un tempo, però mi è sembrato molto strano come è accaduto.

Commenta

da quel che dici sembra un animale preso subadulto di cattura al negozio, quindi aveva già i suoi anni alle spalle, se la vedevi muovere a fatica negl'ultimi mesi, credo che si stava lentamente spegnendo di vecchiaia

Commenta

No, non negli ultimi mesi, ma solo dopo che ha fatto l'ultima muta un mesetto fa. Prima non ha mai avuto comportamenti strani. Semplicemente si vedeva che i suoi annetti se li portava. Comunque una cosa mi sento di dirla. Prima questi animali li trovavi quasi ovunque ci fosse un negozio che trattasse di animali diversi da cani e gatti. Il prezzo di questa cosa è che molti ti vendevano un animale e non sapevano manco dirti che razza era. Oggi non li trovi più nei negozi ma almeno trovi persone molto più competenti. La grammostola che comprai all'epoca era già adulta al punto che ne ho individuato con chiarezza il sesso (cosa che il negoziante nemmeno mi seppe dire, era solo esperto di serpenti). Probabilmente era solo giunta la sua ora anche se, come dice melody, forse c'entrano i menatodi

Commenta

aveva bava tra cheliceri e bocca?

specie non razza e nematodi e non menatodi

Commenta

Bava?! no, niente.

Per il resto è la dislessia che oramai ha ottenuto una schiacciante vittoria su di me :/

Commenta

Sto operando...
                    X