annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zoropsis spinimana?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoropsis spinimana?

Ieri ho ritrovato sul giroscale di casa un ragnetto delle dimensioni di circa 1.5 cm tra corpo e zampe.
    Dalla livrea mi sembra molto simile alla zoropsis che avevo ritrovato un p di tempo fa. L'unica cosa che mi fa dubitare e il colore, nero, e l'atteggiamento. Infatti con il vecchio esemplare avevo notato movimenti molto lenti. Questo invece corre da una parte all'altra del terrario. Possibile che sia nato da poco?
    Per le sue piccole dimensioni non so come alimentarlo, infatti i bigatini gli snobba perch non si muovono e le camole che ho sono decisamente troppo grandi per lui. Qualsiasi consiglio sar ben accetto. Grazie

E se fosse una Segrestria florentina? Io l'ho rinvenuta nelle abitazioni con una certa frequenza...

Potresti postare una foto?

Commenta

Ciao dovresto postare una foto, comunque se di colore nero di sicuro non una Zoropsis spinimana

Commenta

Com' che i bigattini non si muovono?

Commenta

Ieri ho notato che il ragno ha fatto una tela, quindi questo esclude che sia una zoropsis...
          Il ragno sta sempre su un pezzo di corteccia, un p nascosto e tiene davanti a se 6 zampe mentre le restanti 2 dietro. in questo modo si copre quasi tutto il corpo.
          Per le foto prover a postarne qualcuna, per talmente piccolo che con la mia macchina fotografica difficilmente riuscirete a distinguerlo.
          Per il cibo ho delle specie di bigatini (delle larvette bianche di 0.5 cm) che una volta fuori dal frigo iniziano a non muoversi pi. Infatti se provo a buttarli sulla tela il ragno non si muove e dopo un p va li e li stacca dalla tela buttandoli a terra.

Commenta

Per quanto riguarda l'ipotesi della Segrestria florentina io non ne sono sicuro, infatti il mio esemplare non di colore nero lucido e non ha fatto una tela a lenzuolo ma una classica tela da un rametto all'altro.

Commenta

La posizione delle zampe 6+2 caratteristica dei Segestriidae.. prova a cercare Segestria bavarica e S. senoculata.

Commenta

Originariamente inviato da Errigo Visualizza il messaggio
                La posizione delle zampe 6+2 caratteristica dei Segestriidae.. prova a cercare Segestria bavarica e S. senoculata.
                ok, provo a guardare. Grazie

Commenta

Intanto vi posto due foto che come preannunciato non rendono molto bene l'idea

Commenta

Mmm confermo la mia ipotesi secondo me un Segestriidae...

non riesci a fargli una macro un po' piu ingrandita, magari con la macchina di qualche amico?
                    Ultima modifica di entomologo89; 15-02-2009, 20:29.

Commenta

Scusa se insisto AXA, ma la cosa non mi convince.

I bigattini sono noti per il loro continuo movimento adescante, nei confronti di molti predatori, tra cui i ragni.
                      Sono sorpreso che una volta tolti dal frigorifero, non si muovano pi.
                      Dovrebbe essere il contrario, al freddo si immobilizzano (quasi) conservandosi relativamente bene e non effettuando la metamorfosi e al caldo riprendono "vita".
                      Ora, sei certo che siano bigattini e siano vivi?
                      Li scaldi prima di somministrarli ?

Commenta

probabilmente mi sono sbagliato io... ti spiego quello che ho.
                        Sono delle larvette di 0.5 cm di colore giallo. Quando le guardo tutte insieme nel loro contenitore noto dei movimenti mentre se ne tiro fuori uno non si muove pi.
                        Ah dimenticavo, sono parecchio appiccicosi, infatti si attaccano fra di loro.
                        Io in pescheria ho chiesto dei bigatini e il commesso mi ha dato queste cose dicendomi che dovrebbero andare bene per ragni visto che lui le da anche alle sue tartarughe.

Commenta

Originariamente inviato da AXA Visualizza il messaggio
                          Io in pescheria ho chiesto dei bigatini

In pescheria?

Commenta

Non voglio andare O.T., anche se in effetti potremmo considerare l'alimentazione del ragno "in topic", per, gialli, immobili e appiccicosi non credo siano bigattini.

Commenta

Il ragno per il pattern opistosomiale dovrebbe essere Segestria bavarica..

Commenta

Sto operando...
                              X