annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scorpioni morti e conservati - dimensioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scorpioni morti e conservati - dimensioni

Mi sorge un dubbio: la detenzione di animali morti o parti di essi che risultano protetti dalle leggi vietata, pena multe da fantastiliardi e altro ancora. E gli scorpioni? Al Reptilia Day (a Rm, due anni fa pi o meno) ho acquistato un Heterometrus Spinifer imbalsamato, c' forse qualche regola, legge o codicillo che potrebbe creare problemi? Altra domanda: sulle dimensioni del Pandinus Imperator molti siti concordano circa l'et (5-8 anni) e le dimensioni (20cm); ma io non ho visto nessun Pandinus lungo oltre i 12 cm. La mia femmina che ha partorito prima del decreto legge lunga 11 cm, devo considerarla sub-adulta??? con la carrettata di figli che ha sfornato??? In 2 anni e pi non ha fatto nemmeno una muta, per cui mi chiedo: quando mai arriver a questi fantomatici 20 cm??? Oppure solo determinate sottospecie di Pandinus raggiungono quelle dimensioni??? Sab...se ci sei batti un colpo!

La legge sugli aracnidi pericolosi non menziona animali imbalsamati e /o regole particolari a riguardo. Fra pochissimo poi uscir il decreto attuativo che rinormer la materia, sulla bozza del quale non sono previste n multe, n limitazioni per esemplari imbalsamati...Poi l'Heterometrus fra poco NON sar animale proibito.....
    A Cesena c' stato un precedente importante....si LEGALMENTE potuto vendere/acquistare aracnidi basandosi sul principio che la legge vieta SOLO gli aracnidi potenzialmente pericolosi e letali, NON tutti e si presa una lista provvisoria preparata dalla commissione ministeriale (nella quale non compreso l'H.spinifer..). Burocrazia a parte, mi pare stiamo in dirittura finale.
    Pandinus imperator...femmine di circa 20 cm ne ho avute (attenzione, l'imperator non l'unica specie, ed la pi grande..)
    La tua femmina, che ha partorito, adulta....ed effettivamente piccola. L'hai avuta da adulta? In questo caso la crescita possibile sia stata rallentata da alimentazione insufficiente (ad es..) o dal fatto che in ogni specie, vi un range ed esemplari piccoli ci sono sempre. Seconda ipotesi, sei certo sia un imperator?
    Ciao!

Commenta

in due anni nemmeno una muta?

Commenta

in due anni nemmeno una muta
        Proprio cos, e non la tengo certo a stecchetto! La nutro in misura adeguata, variando le prede ecc.
        La tua femmina, che ha partorito, adulta....ed effettivamente piccola. L'hai avuta da adulta?
        Si, acquistata gi adulta, e proveniente da un allevamento francese.
        Seconda ipotesi, sei certo sia un imperator?
        Cos risulta dal CITES! Il maschio l'ho preso in un'altra occasione, quindi non della stessa partita;dichiarato P.Imperator anch'esso sul CITES, si sono riprodotti, per cui davo per scontato che avessi a che fare con questa specie.

Commenta

Re: Scorpioni morti e conservati - dimensioni

Originariamente inviato da Weiblingen999
          Mi sorge un dubbio: la detenzione di animali morti o parti di essi che risultano protetti dalle leggi vietata, pena multe da fantastiliardi e altro ancora.
          Per quanto riguarda le leggi sui pericolosi... no!
          Per quanti riguarda CITES... si! Anche gli animali morti e parti di essi sono inclusi!
          Infatti a suo tempo andavano denunciate,ad esempio, anche le pellicce e le statuette in avorio...

Ciao
          Robfrons

Commenta

ma la temperatura ok?

hai foto del presunto pandinus ?

Commenta

hai foto del presunto pandinus ?
              Pu essere un Pandinus impertor insolitamente piccolo. D'altra parte il genere Pandinus molto vasto (da Scorpio-files)...
              Pandinus Thorell, 1876
              P. arabicus (Kraepelin, 1894)
              P. bellicosus (L. Koch, 1875)
              P. boschisi Caporiacco, 1937
              P. cavimanus (Pocock, 1888)
              P. citernii Borelli, 1919
              P. colei (Pocock, 1896)
              P. dictator (Pocock, 1888)
              P. exitialis (Pocock, 1888)
              P. gambiensis Pocock, 1899
              P. gregoryi (Pocock, 1896)
              P. hawkeri Pocock, 1900
              P. imperator (C. L. Koch, 1841)
              P. intermedius Borelli, 1919
              P. magretti Borelli, 1901
              P. meidensis Karsch, 1879
              P. militaris Pocock, 1900
              P. pallidus (Kraepelin, 1894)
              P. peeli Pocock, 1900
              P. percivali Pocock, 1902
              P. phillipsii (Pocock, 1896)
              P. platycheles Werner, 1916
              P. pococki Kovarik, 2000*
              P. smithi (Pocock, 1899)
              P. viatoris (Pocock, 1890) Scorpio Linnaeus, 1758
              S. maurus Linnaeus, 1758
              C' ne di tutte le dimensioni....(medio grandi e grandissime..).Ciao!

Commenta

Sto operando...
              X