annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragno sospetto..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragno sospetto..

Salve, ho trovato un ragno, ..o meglio l'ha trovato il mio gatto..
    Ŕ marrone, grandezza un cmq.

Sapete dirmi cos'Ŕ?
    Per ora non ho foto..

Ho un presentimento.. il mio gattaccio l'ha pescato sotto la busta del reptibark ..che proviene dagli States.. potrebbe essere uscito da li?
    S˛ che sembra un p˛ assurdo..

Inizialmente ha finto di essere morto..
    Ora Ŕ vivissimo.. Ŕ in un fauna box.. che potrei dargli da mangiare? ciao

Jublo senza uno straccio di descrizione, di foto come faccio? VabbŔ che in altri siti sono Merlino....ma qua ci vuole altro...
    Da mangiare qualsiasi insettino o bigattino (larve di mosca carnaria...).
    Fa la tela?
    Se si, come?
    Sul dorso ha un disegno?
    Se si di che forma e colore?
    Zampe lunghe o corte?
    massiccio o delicato (di corporatura...)
    se metti un po di torba sul fondo del fauna box fai sempre bene...tiene una umiditÓ costante...
    Se "faceva il morto" (tanatosi) Ŕ probabilmente un araneide (araneus spp o simili, ma dovrebbe avere il dorso disegnato, non a tinta "unita"...).
    Dimmi di pi¨ insomma.
    FOTO FOTO FOTO
    Buon anno.

Commenta

xora niente tela;
      sul dorso (di c olore marrone) c'Ŕ una specie di Y (color marrone chiaro), con due strisce (sempre marroni chiaro), una sulla dx una a sx;
      zampe corte, corpo 'massiccio'

Ho messo un p˛ di corteccia come fondo e dell'acqua, e lo tengo su una fonte di calore (parte superiore di un terrario in legno con sotto lampada)
      Deve mangiare tutti i giorni? perchŔ per ora non ho nulla da dargli.
      Non sembra in cattive condizioni.

Buon anno a tutti!!

Commenta

Non Ŕ sicuramente in cattive condizioni, essendo in invernazione (se lo tieni in un posto a 10-15 gradi non mangerÓ e riposerÓ per l'inverno....una cantina Ŕ l'ideale).
        Se lo tieni al caldo, gli risveglierai l'appetito ed il metabolismo.
        Dandogli regolarmente bigattini lo terrai vivo, ma gli "sbalestrerai" il fuso, accorciandogli la vita.
        Addome grosso=femmina, il fatto che non faccia tela pu˛ significare che stava in invernazione.
        Dalla descrizione Ŕ difficile dire cosa sia....niente di pericoloso (no latrodectus per essere chiari), ma potrebbe essere un Amaurobuis spp o un Drassodes spp (tozzo, corpo marrone y sul dorso, caratteristiche comuni Jublo...).
        Ciao.

Commenta

Amaurobius, Sab¨... Amaurobius! la vecchiaia!
          mitico Sab¨... ovviamente scherzo, Ŕ google che mi ha trovato l'errore! ma le foto di Drassodes mi sembrano un po' quel ragnino bastardo che mi hai trovato... il punctorium. questi due generi sono aggressivi? sono europei?

Commenta

Drassodes e Cheiracanthium sono italianissimi (o meglio hanno specie presenti ANCHE in Italia) e soprattutto il secondo, sono aggressivi nel difendere le uova. Il maschio morde frequentemente le persone e fa malino....
            Amaurobius certo...la vecchiaia incipit...(anche per la tastiera....).
            Buon anno.

Commenta

Dunque, l'ho messo nella stanza pi¨ fredda della casa, con acqua e tanta umiditÓ.

Premesso che appena posso faccio una foto, quanto tempo dovrebbe stare in invernazione? Devo fornire qualcosa di particolare? Deve mangiare in questo periodo?

Grazie a tutti e buon anno nuovo!

Commenta

Visto che Ŕ al fresco, non necessita di cibo. Metti un rifugio dove possa sistemarsi e controllalo ogni 2-3 giorni. Se se ne va in giro, un bigattino si pu˛ darlo...deve predarlo subito, senn˛ va tolto...potrebbe mangiare il ragno addormentato.
                A marzo dovrebbe tornare gradualmente attivo e allora va alimentato regolarmente (tipo 2 prede della metÓ delle sue dimensioni 2 volte la settimana....insetti, altri ragnetti, tisanuri ecc...).

Commenta

Sto operando...
                X