annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Euscorpius flavicaudis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Euscorpius flavicaudis

Stamattina come di consueto scendo gi¨ in cantinola dove ho quasi tutti i miei rettili, artropodi, anellidi etc ...
    Apro il sacco dove stanno 2hg di Larve della farina e che vi trovo?!?
    Un scorpiono di un 1cm e mezzo che sta divorando una mini larva! lo prendo e poi metto il contenuto del sacco su di un giornale e ne trovo altri 2 scorpincini!!!
    Sono sicuro che sono Euscorpius flavicaudis perchŔ hanno la solita caratteristica: zampe e vescicola velenifera giallo translucidi!!!
    Ad ogniuno la sua fauna box con sabbia umida e 2 tane!

Consigli?!?

Tra breve poster˛ le foto!

Scusami se ti rispondo ora, mi era sfuggito il topic...la vista vacilla, la memoria pure.....acc....
    Schematicamente....
    1- La descrizione che hai fatto va bene solo per il genere...sono juvenili di Euscorpius spp....
    Non basta il colore delle zampe e del telson giallastro per determinarli come "flavicauda"...sarebbe necessario guardare sotto ai palpi (chele) per contare il numero e la disposizione dei peli sensoriali....oltre all'analisi del DNA, Ŕ l'unico modo per classificarli correttamente.
    Colore e forma invece possono ingannare, soprattuttonei giovani.
    In Italia le specie presenti sono numerose (E.italicus, flavicaudis, tergestinus, alpha, germanus...) e stiamo facendo un lavoro di mappatura delle specie presenti nelle varie egioni...raccogliamo esemplari adulti morti, per guardarli bene al microscopio...ma questa Ŕ un'altra storia...nella campania la specie flaviicaudis Ŕ presente e frequente, e ci sono buone possibilitÓ statistiche che siano veramente juvenili di E.flavicaudis.......(anche la specie E.tergestinus Ŕ presente....).
    2- come tenerli...Niente sabbia. Mi raccomando. E' inadattissima. Ci vorrebbe o torba o terriccio sterilizzato al forno.
    Poi vanno tenuti separati. Esemplari giovani di Euscorpius sono potenzialmenye cannibali ed aggressivi...quando meno te lo aspetti, dopo anche mesi di convivenza pacifica, un mattinote ne trovi solo uno con un telson in bocca.....
    Alimentali poco, max 1 volta la settimana, altrimenti possono morire di indigestione (!!!!) una larva alla settimana Ŕ pi¨ che sufficente.
    UmiditÓ sempre sopra il 70% e anche 80% quando mutano. Essendo giovani muteranno e lo faranno nei rifugi che hai lori preparato (uno sarÓ il preferito...chisÓ perchŔ...) e te ne accorgerai prchŔ non gireranno la notte.
    Ciao e scusa per il ritardo.

Commenta

Sto operando...
    X