annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragno in giardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragno in giardino

Salve a tutti! lo so che è passato un sacco di tempo e che probabilmente nessuno leggerà più questo post, ma ci provo. Ho un orto e ogni sera, fra le sette e mezzo e le otto vado a dare l'acqua alle piante. da un lato ho due doppi filari di pomodori, le cui piante sono sorrette da canne. mentre davo l'acqua ai pomodori ho visto un calabrone (di quelli grossi e pelosi, non gli ammazzasomari) sospeso a mezzaria. mi sono accorto che era morto, impigliato in una ragnatela molto grande (larga circa un metro) e robustissima! è molto più robusta e appiccicosa di ogni altra ragnatela che abbia mai visto. mi sono girato e, fra un filare e l'altro, ho notato che c'era un'altra ragnatela ancora più grande, al centro della quale c'era un ragno molto molto grande. il corpo somiglia a quello della foto postata dall'utente che richiede l'identificazione, perchè ha quelle due placche nella parte superiore, ma il disegno ricorda di più quello del ragno postato da simone. inoltre corrispondono i colori del secondo disegno, in quanto il ragno postato da sbiru ha le zampe bianche e nere, il "mio", invece, ce le ha diciamo ambra. il corpo è grigio e il disegno, cavolo, non ricordo se è marrone. è molto molto grande, il corpo è di tre cm di lunghezza. ieri sono tornato a dare l'acqua ai pomodori ed è casualmente finita una mosca in una delle tele. il ragno è erotto da non so dove come un fulmine, ha raggiunto in due secondi la povera mosca e l'ha attorcigliata nella tela. Dico questo perchè so che la rapidità del ragno costituisce elemento di identificazione: be', è veloce.
    Concludo questo sproloquio con un'osservazione: ho notato che da alcune canne, diciamo due o tre, sporgono dei ciuffi di erba o corteccia di canna (non dovrebbero esserci) e ho ipotizzato che siano una specie di tana, non so se di quel ragno o di altri. stavo per infilarci un bastoncino dentro ma probabilmente è meglio sapere prima se il ragno è velenoso o no.
    Grazie per la pazienza, spero che qualcuno possa rispondermi, a presto.

Sto operando...
X