annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo aiuto per identificare ragno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiedo aiuto per identificare ragno

Da qualche mese il mio giardino infestato da una colonia di ragni che costruisce intricatissime ragnatele. Sto cercando di identificarli ma, aiutandomi anche con le guide presenti su questo forum, non ci sono riuscito.

Sono dei ragni di un colore marrone/grigio, abbastanza grandi, credo che il corpo sia un centimetro e mezzo ed il retro dell'addome presente due linee di punti bianchi.

Le ragnatele sono molto grandi e complesse. I ragni in questione si trovano nel Cilento, in provincia di Salerno. Ho scattato due foto che rendono l'idea:

foto 1:
    ragno | Flickr - Photo Sharing!
    foto 2:
    ragno1 | Flickr - Photo Sharing!

qualcuno riesce ad identificare il tipo di ragno?

E' una Cyrtophora citricola.

Commenta

mi sa che una cyrtophora citricola...

Commenta

lo skiacciata oggi
        nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooo

Commenta

Confermo l'identificazione. Ne esistono di due varianti, una chiara e l'altra scura come quelle delle foto. Sono sempre la stessa specie. In questo periodo nelle loro tele si possono trovare gli ovisacchi. Inoltre, spesso, nelle tele di questa specie (molto grande) possono convivere pi esemplari o addirittura esemplari di altre specie (sempre ai limiti pi esterni ovviamente).

Commenta

sapevo che poteva convivere con altri esemplari, ma non immaginavo con altre specie..

Commenta

Sto operando...
            X