annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su hogna radiata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consiglio su hogna radiata

salve a tutti, ho 2 esemplari di hogna radiata, un maschio e una femmina.
    li ho catturati circa 2 settimane fa e ora li ho messi in un terrario 60x30x35.
    ho messo un divisorio in mezzo in modo che non si mettessero a combattere (la femmina prima era insieme ad un altro esemplare e se lo mangiato).
    la domanda , lascio il divisorio o possono restare insieme?
    la femmina quando l'ho presa aveva la parte posteriore abbastanza gonfia, infatti dopo 3 giorni ha fatto un ovisacco che si porta sempre appresso.

grazie per le eventuali risposte.

Lasciali separati, anzi dato che la femmina ha deposto, metti il maschio proprio separato, per evitare "invasioni di territorio" che possono avere gravi sviluppi.
    ARACNOFILIA - Centro Studi sugli Aracnidi Qui, nella sezione ragni locali c' una scheda completa.

Commenta

ah ok, ho fatto bene allora, prima avevo messo un divisorio un po' del cavolo e la femmina era andata dall'altra parte.
      ora ne ho messo uno in plexiglass alto una ventina di cm.

Commenta

altra domanda, per quanto riguarda l'alimentazione, oltre ai soliti grilli, cavalette e farfalle varie, cosa gli posso dare da mangiare in carenza di questi?
        magari qualcuno ha trovato un alimento diverso...

Commenta

Tarme della farina e blatte. Le prime le compri per pochi euro nei caccia e pesca e durano una vita.

Commenta

le camole della farina non vanno bene dici?

Commenta

Se per camole della farina intendi le camole del miele allora vanno bene ma date saltuariamente (sono molto grasse), se invece intendi le tarme della farina (quelle larve chitinose che diventano coleotteri) allora vanno bene come pasto base.

Commenta

gli ho provato a dare le larve della farina, quelle che diventano coleotteri, il maschio non la andava a prendere, la femmina se l' mangiata tutta.
                ma se gli do anche il coleottero di questa specie se lo mangiano?

Commenta

Magari si, ma non sono un alimento molto adatto (contengono pochi nutrienti e molta chitina).

Commenta

ah ok, meglio i grilli allora.

Commenta

nooooo...
                      mi morto il ragno maschio che avevo, ora mi rimasta la femmina con l'ovisacco.
                      normale che morto o c' qualcosa che non va?
                      la femmina sta tutto il tempo sopra un ramo ed ha fatto la ragnatela che la collega al vetro del terrario, normale?

scusate per le troppe domande ma sono agli inizi e vogli imparare il pi possibile.

Commenta

I maschi vivono di meno rispetto le femmine, infatti raggiunta la maturit sessuale il loro unico scopo la riproduzione per poi morire poco dopo.

Per quanto riguarda la femmina che hai, parli di attitudini arboricole e di ragnatela, in pi dici che parte della ragnatela attacata ad una parete di vetro, i Lycosidae sono incapaci di arrampicarsi su superfici lisce. Sei sicuro che si tratti di Hogna radiata?

Magari posta una foto.

Ciaoo

Commenta

Gi, a questo punto possiamo quasi escludere che sia lei, magari una Zoropsis spinimana...

Commenta

scusate per la qualit della foto ma si vede almeno dove si posizionata.
                            sul legno che gli ho messo nel terrario ed ha fatto la ragnatela dove il legno incontra il vetro. sta tutto il giorno li, anche per mangiare devo metterglielo sulla ragnatela.
                            sono al 99% sicuro che sia un hogna radiata perch identica alle foto sul web

Commenta

Non H. radiata, la foto molto sfuocata, ma sembrerebbe una femmina di Zoropsis sp. se poi cammina sui vetri hai la conferma che non si tratta di Hogna, perch come ti dicevo un paio di messaggi fa i Lycosidae(la famiglia a cui appartiene il H.radiata) non sono assolutamente in grado di farlo.

Quella ragnatela non serve a catturare le prede, ma sembrerebbe una bozza di nido, evidentemente ha scelto quell'angolo per la deposizione delle uova (se un tuo possesso da pi di 2 settimane e da quando con te non si mai accoppiata, allora le uova saranno sterili).

Commenta

Sto operando...
                              X