annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per classificare un ragnone... O_O!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per classificare un ragnone... O_O!

Ciao a tutti ragazzi!
    Premetto che adoro gli animali ma temo terribilmente i ragni e i millepiedi... e tutti gli insetti pelosi e con tante zampe.
    Di persona non posso nemmeno avvicinarmi ai ragni che mi viene tachicardia e ansia... quindi sono una comica in scena.
    Siccome credo nella preziosità delle vite, tutte quante, evito di avvicinarmi e ciò che temo perchè non è giusto ucciderlo.
    Detto questo, avrete capito perchè non posso postare le foto... mi tremavano le mani e non son riuscita a farle, nè ad avvicinarmi alla creatura =_=, mi spiace.
    Una mia amica ha comprato casa fuori città, in provincia di Cagliari, una nuova costruzione, un piano terra. Sta ultimando il trasloco e c'è molta confusione.
    Ieri notte è rientrata a casa e ha trovato un amichetto ragno sulla zanzariera della portafinestra del salotto, fermo là... come se volesse entrare dentro.
    Cavoli, è davvero grosso per come siamo abituate noi ai ragni in città: questo esemplare ha il corpo tozzo e lungo credo 4-5 cm, color marron chiaro, strisce nere sulle zampe, peloso, freccia nera disegnata sull'addome 8a prima vista assmiglia tanto ad una tarantola, come quelle dei documentari in tv).
    I cheliceri son belli grossi e ci ha fatto una paura immensa!
    Potete aiutarmi a capire che ragno sia? Sarà pericoloso?
    Come fare per farlo andar via senza metterci nei guai e senza fargli del male?
    Sarà da solo o la mia amica deve temere un'invasione?
    Ho leggiucchiato altre discussioni su questo forum e assomiglia molto allo Zoropsis spinimana, però ha i cheliceri + grossi e di diverso ha la freccia nera molto particolare sull'addome.
    Aiutateci ragazzi...
    Siamo terrorizzate O_O
    Un abbraccio

Se la freccia assomiglia in parte ad una croce potrebbe essere un ragno crociato;senza foto risulta molto difficile l'identificazione,non potresti allontanarti e usare lo zoom?

Commenta

Originariamente inviato da GHERBY Visualizza il messaggio
      Se la freccia assomiglia in parte ad una croce potrebbe essere un ragno crociato;senza foto risulta molto difficile l'identificazione,non potresti allontanarti e usare lo zoom?

grazie mille per l'info
      la mia amica lo ha fotografato a differenza mia che son fuggita O_O
      però non avendo ancora la connessione internet non può postare le foto
      se riuscisse a mandarmele per mms le posterei io per lei =_=

comunque la freccia finisce con due punte, a V capovolta
      spero di essere chiara ^_^

Commenta

p.s. ho visto le foto del ragno crociato su google
        non gli assomiglia...

Commenta

Io direi Zoropsis spinimana.
          La "freccia" scura c'è, come dimensioni ci siamo, zampe a strisce più scure anche, inoltre i cheliceri sono molto più scuri del resto del corpo e sembrano più grandi (perchè sono più evidenti). Il corpo tozzo mi fa pensare ad una femmina, ma forse i grossi pedipalpi tipici dei maschi sono stati confusi per cheliceri abnormi.
          http://digilander.libero.it/ilragnon...na/xforum4.jpg
          Questo è un maschio di Zoropsis spinimana, come vedi la freccia nera è molto marcata e presenta grossi pedipalpi.
          E' un ragno innocuo e adesso che arriva la stagione fredda non se ne vedranno più.

Oppure, un ragno chiaro con grossi cheliceri e una freccia scura sull'addome mi fa pensare ad un Cheiracantium punctorium maschio, ma le dimensioni non corrispondono. Questo è leggermente più fastidioso in caso di morso dato che è (soprattutto i maschi a difesa del nido) leggermente più aggressivo di altri ragni. Ovviamente il morso viene usato come ultima forma di difesa e solo in caso di incontri molto ravvicinati (cosa, vista la tua fobia, poco probabili).

Commenta

grazie mille per le info...
            eppure credimi, anche lo zoropsis spinimana è troppo allungato e troppo scuro
            lui è beije con tratti neri, più tozzo... non ci capisco + niente
            la mia amica lo sta tenendo dentro una bottiglia di platica vuota
            vorrebbe liberarlo ma ha paura senza prima sapere se è pericoloso o no
            in ogni caso quanto tempo può stare dentro la bottiglia senza avere fame?
            per liberarlo dove potrebbe metterlo? in campagna tra l'erba andrebbe bene?

Commenta

Dipende da che ragno è, inoltre una bottiglia vuota non è proprio l'ideale come sistemazione. Può tranquillamente liberarlo in un giardino, ma prima magari fai fare un pò di foto per identificarlo!

Commenta

Originariamente inviato da Elragno Visualizza il messaggio
                Dipende da che ragno è, inoltre una bottiglia vuota non è proprio l'ideale come sistemazione. Può tranquillamente liberarlo in un giardino, ma prima magari fai fare un pò di foto per identificarlo!
                Ciao di nuovo ^_^.
                La mia amica stasera libererà il ragno.
                Ci sembrava troppo brutto continuare a tenerlo in trappola solo perchè dovevamo scoprire chi fosse ^_^.
                Speriamo che la sua visita non si ripeta o la prossima credo che la mia amica sverrà e cadrà a terra come un sasso...
                Poi con una gonna lunga ti si arrampica addosso e te lo porti a spasso per chissà quanto tempo... aiuto!
                Meglio che stia coi suoi simili, ma lontanissimo da tutti noi ^_^

Mi spiace solo restare con questo dilemma irrisolto.
                Non appena le mettono la linea posterò le foto che gli ha fatto...
                Se non altro proveremo a capirci qualcosa insieme ^_^
                un abbraccio e grazie

Commenta

Scusate ma non potrebbe essere un classico ragno di grotta?

Commenta

Sto operando...
                  X