annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccolo lycosydae

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piccolo lycosydae

Salve a tutti,
    oggi mentre ero in giro per prati a cercare hogna radiata, sconsolato dal fatto di non averne visto tracce ho portato a casa un piccolo ragnetto (bodylenght 6 mm)
    che ha la fisionomia di un lycosidae...
    volevo sapere quali sono i lycosidi presenti nel lazio precisamente a Roma?
    poi, esistono specie di lycosidi molto piccole?
    oppure probabilmente questo ragnetto un piccolo sling??

grazie!
    Ultima modifica di Siscapi; 26-09-2010, 19:34. Motivo: p.s navigando un p ho trovato una foto di un lycosidae che ci assomiglia molto.. http://strano16.interfree.it/epic10.htm

Pardosa sp. sono lycosidae dalle dimensioni ridotte.

Commenta

grazie mille!

Commenta

Si in questa famiglia ci sono specie di tutte le dimenzioni, molto piccole come le Pardosa spp, medie come le Alopecosa spp, Arctosa spp e Trochosa spp, grandi come le Hogna spp e Lycosa spp (tutte presenti a Roma tranne le Lycose spp).

Di questi tempi non mi stupirei che fosse qualche sling.

Comunque per quanto riguarda la tua ricerca di Hogna radiata io ti suggerisco di smettere per ora per quelle che troveresti sono a fine ciclo vita almeno che non prendi uno nato quest'anno e quindi molto piccolo.

Commenta

grazie delle delucidazioni.
          ma quindi il ciclo vitale delle hogna annuale?
          mi sembrava di aver letto che alcune superavano i due anni....

Commenta

Ma per quanto ne so nascono in estate e muoiono quando hanno svolto il loro compito di generare nuovi esemplari della loro specie, che dovrebbe essere a fine estate dell'anno dopo.
            Comunque io ne ho allevate tre e di queste nessuna a superato l'autunno ma sono morte dopo che i piccoli sono nati o poco tempo dopo.

Commenta

AH ...ho capito, grazie dell'informazione.
              Ma tu dove sei andato a cercarle? conosci qualche posto dove facile incontrare hogna radiata??

Commenta

Facile facile ormai no.
                Io le ho trovate in un prato non curato, sai senza alberi ma solo sassi ed erbacce alte che d'estate sono tutte secche, ma ora ci stanno costruendo.

cerca in zone dove puoi trovare questi tipi di prati abbastanza grandi.

Commenta

Sto operando...
                X