annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Determinazione sesso ragno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Determinazione sesso ragno

Salve a tutti,
    ho deciso di fare 'sta domanda così mi tolgo il dubbio una volta per tutte: gli Argiope bruennichi di diverso sesso hanno anche colori diversi?
    Oggi ho trovato un ragno nel giardino condominiale, immediatamente ho saputo identificarlo come A.bruennichi, ma il sesso mi manda un po' in crisi.

http://farm5.static.flickr.com/4092/...61ff4f81_b.jpg

Per essere una femmina mi pareva un po' piccolo (l'addome sarà stato di un centimetro, forse poco più, il legspan di circa 3-4 cm).
    Inoltre non pensavo abitassero anche in aree urbane, fino ad ora mi è capitato di trovarli solo in campagna.
    Grazie.

Ciao E' sicuramente una femmina viste le dimensioni! Per curiosità di che dimensioni te la aspettavi?

Commenta

Beh, non ho una grande esperienza con questi ragni, anche perchè, nonostante mi siano sempre piaciuti, solo nell'ultimo periodo sto approfondendo. Comunque in campagna mi era capitato di vedere Argiope con un addome molto più sviluppato, ecco una foto che ho fatto: http://farm5.static.flickr.com/4013/...c38f4939_b.jpg
      questo esemplare sarà stato 3-4 volte il primo.
      Colgo l'occasione per esprimere un dubbio... io ho trovato il primo ragno nel giardino condominiale, non ho visto nemmeno una tela; questo, più il fatto che gli manchi una zampetta, mi fa pensare che sia stato portato qui da qualcuno (anche perchè in 10 anni che abito qui non ne avevo mai visto uno in città). Cosa ne pensate?

Commenta

Ciao.
        E' femmina perchè il maschio, oltre a essere piccolissimo, non ha il disegno tigrato di lei.
        Se googli un po' vedi la differenza.

Alla seconda, l'Argiope la puoi trovare dove non te l'aspetteresti mai, perchè i neonati usano il vento come mezzo di dispersione.... secernono un filo che oscilla al vento finchè è troppo lungo e li trascina con sè. Pensa se beccano una corrente ascensionale...

Commenta

Ho trovato su internet le foto del maschio, ho capito com'è fatto (anche cercando "male Argiope bruennichi" si trovano più foto di femmine). Colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa: un mio amico ha trovato questo allegrone (http://farm5.static.flickr.com/4133/...83628dd4_b.jpg), nel caso non si capisse misura circa 3 cm (addome + cefalotorace), l'ho identificato come Zoropsis spinimana, qualcuno può confermare? Inoltre vorrei delucidazioni su come definire il sesso degli Zoropsidae.
          Grazie di nuovo!

EDIT: Ho fatto una ricerca e mi sono reso conto di aver sbagliato, è un Lycosa tarentula.
          Sempre valida la domanda riguardo il sesso di Zoropsidae e Lycosidae
          Ultima modifica di Dr.D; 19-10-2010, 16:34.

Commenta

Questa è una coppia di spinimana, trovati in una legnaia al coperto.
            Per le Licose le differenze sono più o meno le stesse: maschio con zampe più lunghe, addome più sottile, e poi soprattutto quei pedipalpi da pugile...
            File allegati

Commenta

Grazie
              Davvero due bei ragni.

Commenta

ugandensis! La tua foto me piaciuta tantissimo è molto esplicativa... sopratutto in questo periodo che si trovano in continuazione maschi erranti di ogni tipo.

Commenta

Sto operando...
                X