annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Identificazione di un ragno nostrano...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Identificazione di un ragno nostrano...

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per identificare la specie di un ragno che ho trovato ieri in un prato.
    Non mi pare che appartenga ad alcuna delle specie qui ( http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spider...thumbnails.htm ) illustrate, nč io mi sono finora mai imbattuto in esemplari analoghi.
    E' un maschio ; il corpo č lungo circa 12 mm, 38 mm comprese le zampe. La proporzione tra addome e carapace č di circa 3 a 2.
    La colorazione del corpo e delle zampe tende prevalentemente al verde scuro. Il carapace presenta le caratteristiche fasce: una sottile linea bianca al centro e, procedendo verso l'esterno, due fasce nere e due biancastre/verde chiaro, le quali ultime si prolungano anche sull'addome, ove sono pių chiare. Sulla sommitā dell'addome vi sono due fasce appena accennate di un verde pių chiaro del resto del corpo
    L'addome č alquanto snello e quasi coniforme, come quello di alcuni maschi in genere, in particolare delle Micrommate. Per il resto mi pare possa essere un Lycoside.
    Avete idea di che ragno possa essere ?

Potrebbe trattarsi di un Pisauridae...i colori descritti rassomigliano al pattern dei Pisauridae.
    Gli occhi dei Lycosidae sono inconfondibili......
    Zampe da Lycosidae ci sta coi Pisauridae.
    La stagione č poi favorevole..č stagione di accoppiamento per Pisaura spp.

Commenta

Originariamente inviato da Sabų
      Potrebbe trattarsi di un Pisauridae...i colori descritti rassomigliano al pattern dei Pisauridae.
      Gli occhi dei Lycosidae sono inconfondibili......
      Zampe da Lycosidae ci sta coi Pisauridae.
      La stagione č poi favorevole..č stagione di accoppiamento per Pisaura spp.
      Grazie, hai indovinato. E' sicuramente un esemplare di Pisaura mirabilis. Osservando attentamente le foto del sopra citato link, ho notato che i disegni sul corpo di questa specie sono affini a quelli dell'esemplare da me trovato.
      Avevo scartato inizialmente l'ipotesi perchč, avendo provato a depositare il ragno in acqua, pur galleggiando sulla superficie del liquido, mi č parso che non si sentisse affatto a proprio agio ed ha raggiunto rapidamente un appiglio.
      Grazie.

Commenta

Bene..la Pisaura Mirabilis non č acquofila come il genere Dolomedes (fimbriatus e plantarius..), ma vive in ambienti ricchi di vegetazione come ragno nomade..(i Pisauridae comprendono anche il genere Pirata, anche lui acquatico, ma di dimensioni molto minori ..).
        Bellissimo ragno la P.mirabilis, di una eleganza straordinaria. Movenze eleganti, veloci..uno dei miei preferiti..
        Ti ho scritto un MPV. Ciao!!

Commenta

Anche se il topic č vecchio non vedo perchč non correggere il nonno (per una volta che toppa, lol): Pirata č un Lycosidae non un Pisauridae. Sono un piv puntiglioso... lol!

Commenta

Sto operando...
          X