annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragno "anomalo" trovato a casa mia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragno "anomalo" trovato a casa mia

non ho la foto ma vi spiego bene com'Ŕ.

Un piccolo ragno sui 4mm con corpo peloso Marroncino chiaro e zampette nerissime e pelose.

cosa sarÓ?
    saltava pure -_-

Un Salticydae.....riguardo al genere preciso, la descrizione Ŕ sommaria..(molti salticydae sono pelosi, molti sono marroncini con zampe scure..).
    Ciao!

Commenta

salticidae, descrivicelo meglio, sono comunque ragni molto belli, ma non allevabili.

ciao

Commenta

beh son ragni quindi legge, quindi non allevabili

Commenta

Non scherziamo!
          I salticidi si allevano benissimo e, vista la propensione a mordere praticamente nulla, e la quantitÓ di "veleno" assolutamente ridicola che potrebbero iniettare, sono forse tra i pochi ragni che pu˛ allevare chiunque!
          Inoltre non conosco ragni altrettanto attivi ed interessanti etologicamente... lo ammetto sono gli unici ragni che io abbia mai allevato ed ancora adesso li reputo gli unici che rialleverei.
          Ciao

W i salticidi!!!!
          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

RoBen Ŕ evidente che forse non hai capito il concetto !
            I salticidi sono ragni e quindi gia solo per questo attulamente inallevabili, a prescindere da virulenza del veleno o docilitÓ !
            Secondo fanno parte della fauna nostrana quindi protetti.
            Per tutto il resto sono ovviamente ragni bellissimi che ho osservato spesso molto mobili e dalle tecniche di caccia audaci

Commenta

Per chi ama ragni attivi (anche se piccoli) , colorati e assolutamente innocui, i Salticidae (senza y mannaggia!) sono animali unici!

Commenta

concordo piacciono moltissimo anche me. il mio post precedente sottolineava proprio che l'unico motivo evidente per non allevarli era di natura legale

Commenta

Approposito di salticidi... dove posso trovare una serie di foto con relativi nomi dei vari salticidi italiani?

Sul discorso legge (aracnidi, pericolositÓ, fauna nostrana...)... mi autocensuro !

ciao
                  Robfrons

Commenta

http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/spidhome.htm
                    Qui c'Ŕ qualcosa...

Se trovi qualche ranetto saltatore che non conosci chiedi che cerco di aiutarti.

I Salticidae, inquando IMPOSSIBILITATI a mordere la pelle umana, neanche per difesa, rientrano tra quei ragni che possono senza alcun problema essere allevati. Sfido chiunque a definire pericoloso, anche solo potenzialmente, un Salticidae!

Ciao
                    Ema

Commenta

Originariamente inviato da Emanuro
                      Grazie mille, ma pare che l'"ignoto" che cerco non ci sia tra quelli...
                      Appr˛, ma che anche le Argiopi sono salticidi???

Se trovi qualche ranetto saltatore che non conosci chiedi che cerco di aiutarti.
                      Non l'ho trovato io... , comunque appena posso invio una foto!

I Salticidae, inquando IMPOSSIBILITATI a mordere la pelle umana, neanche per difesa, rientrano tra quei ragni che possono senza alcun problema essere allevati. Sfido chiunque a definire pericoloso, anche solo potenzialmente, un Salticidae!
                      Con le ultime voci che ho sentito... inizio a perdere la speranza per tutto il lavoro iniziato quest'estate...
                      Mananggia che non posso esserci Venerdý a Milano!!! A meno che non trovi qualcuno che mi da un passaggio con l'elicottero...

Ciao
                      Robfrons

Commenta

Salticidi illegali

RoBen Ŕ evidente che forse non hai capito il concetto !
                        I salticidi sono ragni e quindi gia solo per questo attulamente inallevabili, a prescindere da virulenza del veleno o docilitÓ !
                        Secondo fanno parte della fauna nostrana quindi protetti.
                        Per tutto il resto sono ovviamente ragni bellissimi che ho osservato spesso molto mobili e dalle tecniche di caccia audaci
                        Caro White rabbit a questo punto temo di essermi perso qualcosa riguardo l'attuale legislazione:

1) la legge di cui si parla fa riferimento a "specie di aracnidi che costituiscano un effettivo pericolo per la pubblica incolumitÓ" ergo non parla dei ragni in toto e tanto meno di ragni innocui!!!

2) le leggi per la tutela della fauna minore non elencano i salticidi tra le famiglie degli animali protetti ... o sbaglio?? (Robfrons confermi??)

Mi dici quindi in base a quali leggi hai fatto le tue affermazioni???
                        Il rischio di stravolgere la realtÓ legislativa a nostro danno sarebbe notevole... ed Ŕ il colmo che nasca proprio da chi pi¨ ama gli aracnidi!
                        Grazie per ogni eventuale chiarimento!

Commenta

mah roben per quanto riguarda berna non so nulla e mi fido, il problema con la legge dei pericolosi Ŕ che il testo vago rende davvero difficile distinguere quali e quali no: la asl dove ha controllato ha fatto di un'erba un fascio: pensa che a casa mia sono stati definiti 'altamente pericolosi' tutti gli aracnidi in mio possesso comprese le grammostole e (tenetevi che c'Ŕ da ridere) gli ancylometes!!!!
                          Ŕ pur vero che come dice ema il salticidae non pu˛ passare la pelle... ma chissÓ... metti che inavvertitamente ne inali 300 o 400 magari soffochi...

scusatemi, ma su questo argomento e sul caos che lo circonda cerco di sdrammatizzare in primis per non cadere nello sconforto. comunque a breve uscirÓ la lista e, nel bene o nel male, un po' di chiarezza ci sarÓ.

Commenta

Bene, la lista sarÓ l'unico vero modo di fare un po' di chiarezza, nel frattempo per˛ io promuoverei un'informazione "controcorrente" che dica le cose come stanno e non come vengono interpretate da chi Ŕ ignorante in materia, o semplicemente fifone!

... i salticidi poi.... non fanno paura neanche a mia moglie, che prima di sposarmi mi ha fatto promettere di non introdurre ragni in casa!

Commenta

La legge parla di "aracnidi pericolosi", un ragnetto non Ŕ certo pericoloso (non lo sarebbero neanche le migali ma transeat). Nel caso dei salticidae proprio non dovrebbero esserci problemi. Io adoro l'Argiope, non ne detengo, ma sono sicuro che potrei farlo.
                              Se rientrano in Berna non so...

Commenta

Sto operando...
                              X