annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione notturna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Illuminazione notturna

Le migali sono animali lucifughi e che quindi escono allo scoperto per lo più la notte. Mi chiedevo quindi se si potesse usare una qualche tipo di luce per illuminare le ore notturne senza dare però fastidio all'animale. Oltre che utile ed interessante sarebbe anche "scenico".
    Pensate che le luce blu notturne che si usano per i rettili possono anche essere applicate agli aracnidi? Cercando in rete ho visto che esistono tra l'altro sistemi a LED che consumano meno di 1w e non emanano calore quindi possono rimanere accese senza alterare le temperature del terrario.
    Un esempio: LUCKY REPTILE NIGHT SKY LED SET

Che ne pensate? Nessuno usa sistemi simili?

Qui un video dove viene illustrato come sono e funzionano al minuto 5:00

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=hJE4Q9OApmc"]http://www.youtube.com/watch?v=hJE4Q9OApmc[/ame]
    Ultima modifica di ballaround; 03-01-2012, 21:06.

da quando le luci notturne si usano per i rettili?
    (apparte le lampade in ceramica che non emettono luce ma calore)

Commenta

A parte che la migale non un rettile. Ma a parte questo la funzione della luce nottura è quella di vedere i comportamenti di animali notturni senza disturbarli

Commenta

[QUOTE=ballaround;1025831]Pensate che le luce blu notturne che si usano per i rettili

l'hai detto tu.Io ho parlato per i rettili.

Commenta

[quote=lucaa;1026152]
          Originariamente inviato da ballaround Visualizza il messaggio
          Pensate che le luce blu notturne che si usano per i rettili

l'hai detto tu.Io ho parlato per i rettili.
          Ovvio, sono state fatte per i rettili, non certo per le migali che sono in quantità molto meno elevate in allevamento. E se esistono presumo si usino. La mia domanda era comunque se anche per i ragni, come per i rettili, la luce blu (simil lunare) non da fastidio.

Commenta

ai rettili certo che da fastidio per i ragni non so

Commenta

Originariamente inviato da lucaa Visualizza il messaggio
              ai rettili certo che da fastidio per i ragni non so
              Non vedo come possa dare fastidio se sono studiate apposta... comunque il discorso rettili non mi interessa e tra l'altro siamo OT. Grazie comunque

Commenta

l abbiamo presa oggi quella lampada, ha un attacco E27 e all interno ha 4 led blu, abbiamo provato a sistemarla sul terrario dei gechi, però non sarà sempre accesa, la useremo solo quando si vorrà fare una sbirciatina notturna

Commenta

io francamente non le userei per le migali in quanto come hai già detto sono animali lucifughi il che provocherebbe solo stress inutile per l'animale, se lo vuoi vedere di notte mentre è allo scoperto prendi una piccola torcia e fai in modo che la luce colpisca il terrario in modo diagonale(non so se mi sono spiegato: la luce non la punti addosso al terrario ma di lato così che il riflesso lo colpisca ma non è tanto potente da infastidirlo.)
                  almeno io faccio così e non ho mai avuto problemi e le migali erano tranquille

secondo me illuminare tutta la notte un terrario è solo puro egoismo...(non è riferito a nessuno ma solo la mia opinione per questa questione)
                  Ultima modifica di palla.; 04-01-2012, 19:10.

Commenta

Grazie Palla. Forse mi sono spiegato male. Logicamente verrebbero accese solo quando serve e non tutta la notte... nei casi della tua torcia per intenderci. Tutto sommato credo sia meno fastidioso per l'animale un tipo di luci studiate apposta per simulare la luce lunare notturna che una comune torcia, anche se usata nel modo che dici.

Commenta

lasciateli in pace la notte... io sconsiglio mettere luci... fonte di stress inutile.. al masismo una luce nella stanza lontano dal terrario per osservarli ogni tanto ma non diretto su di loro

Commenta

melody: non pensare che sia una luce potentissima come gli spot o gli infrarossi quella notturna è molto bassa e per me non crea nessun problema...anzi per me da più fastidio la luce che accendi in camera che quella blu nella teca...

Commenta

Originariamente inviato da willypilly Visualizza il messaggio
                          melody: non pensare che sia una luce potentissima come gli spot o gli infrarossi quella notturna è molto bassa e per me non crea nessun problema...anzi per me da più fastidio la luce che accendi in camera che quella blu nella teca...

Infatti, anche perché quelli che le pensano e progettano non credo siano tutti dei pazzi torturatori di animali!!

Teoricamente da quel che si legge questa luce dovrebbe essere l'equivalente della luce emessa dalla luna, e dovrebbe anzi stimolare l'attività dell'animale notturna.... poi non so boh!

Commenta

per me puoi andar tranquillo perchè quando l usavo per i mie gechi di problemi non ne avevano e poi esteticamente e molto bello l effetto che da...:cool:

Commenta

Originariamente inviato da ballaround Visualizza il messaggio
                              Infatti, anche perché quelli che le pensano e progettano non credo siano tutti dei pazzi torturatori di animali!!

Teoricamente da quel che si legge questa luce dovrebbe essere l'equivalente della luce emessa dalla luna, e dovrebbe anzi stimolare l'attività dell'animale notturna.... poi non so boh!
                              dipende per quale animale è stato progettato...
                              gechi non sono migali...
                              ma se sapete gia la risposta e ne siete convinti non capisco cosa venite a fare qui e chiedete consigli se alla fine rimanete della vostra...
                              Buon allevamento!!

Commenta

Sto operando...
                              X