annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

blatte lateralis intelligenti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• blatte lateralis intelligenti?

ciao ragazzi io come cartone per allevare le blatte ho sia cartoni di uova ma anche un cartone che sono nelle scatole dove vendono le stampanti....ora vi espongo il mio quesito:leggendo nel forum ho letto che le ooteche si seccano se stanno sul fondo perchè riscaldate direttamente dal tappetino quindi io ho deciso una a una di preleverale e metterle nei buchi del cartone della stampante ho notato che iniziandone a mettere 5 o 6 in un posto le altre ooteche le vedevo non più per terra ma anche le nuove nel buco dove io avevo messo le altre....secondo voi sono intelligenti e le fanno dove ho messo io le prime o è un puro caso?ora vi allego una foto per farvi capire meglio
    http://www.sanguefreddo.net/attachme...1&d=1326620116
    File allegati

può darsi che siano inteliggenti, spesso ho pensato anche io questo perchè riuscivano sempre a fuggire dai box in una maniera che sembra intelligente

Commenta

la loro intelligenza sicuramente ce l'hanno , potrebbe darsi che vedendo tutte le ooteche in un punto lo considerano a loro volta ottimale per lasciare le loro

Commenta

definisci "intelligenza"......

Commenta

potrebbe essere che le lateralis emulano il comportamento delle compagne più grandi, quindi in questo caso le più giovani avendo visto tante ooteche in un punto abbiano pensato che siano state le lateralis più esperte a deporle lì e così hanno deposto in quello stesso punto anche loro, anche a me succede di trovare più ooteche nello stesso punto e anche se le mie sono solo personali supposizioni trovo l' argomento molto interessante.

Commenta

Originariamente inviato da Runshee Visualizza il messaggio
            definisci "intelligenza"......
            credo che in questo caso come "intelligenza" delle blatte....... si possa parlare della capacità di imitare gli altri esemplari...... ma non credo sappiano "pensare" che un esemplare piu vecchio sia più esperto sul dove deporre

Commenta

ma nemmeno io penso che abbiano l'intelligenza necessaria per imparare a deporre o a scappare in undeterminato modo , più che altro si parla di istinto o di adattamento ad un'ambiente favorevole per loro , sono convinto che un loro ragionamento anche se istintivo lo abbiano

Commenta

forse non sanno "pensare" che un esemplare più vecchio sia più esperto sul dove deporre ma per istinto lo potrebbero copiare nei suoi comportamenti come hanno fatto da appena nate nei confronti di quelle più grandi, secondo me oltre all' instinto intrinseco in loro, vi è anche l' osservazione di ciò che fanno gli altri esemplari magari non pensando e riflettendo ma agendo in modo simile

Commenta

anche secondo me guardano le altre e depongono nello stesso punto

Commenta

Io dubito che un insetto qualsiasi disponga di cotanta furbizia... è più sensato pensare che tutte trovino quella zona più adatta alla deposizione.
                    A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio
                      Io dubito che un insetto qualsiasi disponga di cotanta furbizia... è più sensato pensare che tutte trovino quella zona più adatta alla deposizione.
                      quoto in pieno,
                      poi se vuoi definisci intelligenza saper riconoscere il posto più adatto,
                      o istinto...

Commenta

secondo il mio parere non perché siano insetti non debbano essere necessariamenti poco furbi, basti pensare all' organizzazione delle formiche e della strutturatissima organizzazione dei loro formicai. Anche il loro sistema di interazione è molto complesso per essere solo degli insetti così piccoli quindi non vedo perché se delle formiche possano essere tanto intelligenti non lo debbano essere anche delle blatte

Commenta

Mi spiace, ma il paragone con le formiche non regge! Il livello evolutivo degli Imenotteri sociali è molto più alto. Basta pensare che, come i Blattoidei, vivono in colonie, ma a differenza di questi, esiste una organizzazione quasi perfetta della colonia!
                          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

poi siam sempre lì,
                            è così intelligente la formica soldato che attacca qualsiasi cosa si muova consapevole di andare incontro a morte?....
                            o siamo così intelligenti noi che si lavora 8 (diciamo 8 va...) ore al giorno mentre le pogone se ne stanno rilassate al caldo nel loro terrario?

A parte gli scherzi è davvero difficile definire il termine "intelligenza", pensa solo ad una libellula: passa qualche anno in acqua, un giorno si arrampica su uno stelo, si trasforma nell'indiiduo adulto, e un attimo dopo sa volare meglio di di chiunque altro...

Commenta

Sto operando...
                            X