annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

femmine di dynastes

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • femmine di dynastes

    l'altro giorno stavo leggendo una scheda sull'allevamento dei dynastes e c'era scritto che le femmine di questa specie dovrebbero aspettare almeno 30-40 giorni,dall'uscita del bozzolo,prima di accoppiarsi altrimenti rischierebbero di morire.il sito consigliava quindi di mettere assieme maschio e femmina solo dopo questo periodo.ma è vera come cosa?se in caso lo fosse è una regola che riguarda solo i dynastes o tutti i coleotteri in generale??????

  • #2
    ...di norma, una volta usciti dal bozzolo i coleotteri aspettano un pò prima di accoppiarsi. Per certi animali il tempo è lungo (es. dorcus curvidens binodulosus, la femmina è pienamente ricettiva dopo un anno!), per altri molto meno (2 settimane, 1 mese). teoricamente, molti cetonini appena usciti dal bozzolo dovrebbero essere pronti ad accoppiarsi. Le specie più grosse di Dinastini e Lucanidi ci mettono di più, perciò occorre fare attenzione...se la femmina non è ricettiva, viene vista dal maschio come nient'altro che un rivale nella conquista del cibo o del territorio...e di conseguenza fatta a pezzi. Ciao!

    Commenta


    • #3
      ok,allora in media è meglio aspettare sempre 15 giorni(circa)per i cetonini di piccola teglia(eudicelle,ecc..),25-30 per quelli medi(chelorrhyna,dicronorrhyna,ecc..),e 40-50 per i dynastes,goliatus,ecc....più o meno dovrebbe essere una cosa del genere(poi quando avrò gli adulti dalle larve che ho adesso ti chiederò più nello specifico).grazie

      Commenta


      Sto operando...
      X