annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

identificatemi sto imenottero

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• boppe
    ha risposto
    beccato...grazie mille!!!

Lascia un commento:

• Andrea
    ha risposto
    No, ha ragione Fiz... quasi di sicuro una Scolia, un enorme imenottero predatore che parassita le larve dei grossi melolontini, cetonini e dinastini. In pratica la femmina scava nel substrato fino a trovare una larva di scarabeo e usando il pungiglione la paralizza anestetizzandola e deponendole un uovo da cui nasce una larva che divora quella di scarabeo.

Lascia un commento:

• Mollan
    ha risposto
    Non si potrebbe trattare di un "semplice" calabrone?

Lascia un commento:

• Fiz
    ha risposto
    In seguito ad un'ignorantissima occhiata alle immagini sul mio manuale, l'unico nome che potrei sparare Scolia Flavifrons, descrizione: grandi dimensioni, ali scure con riflessi metallici, pelosi e gambe robuste.... ripeto: tutto questo solo cercando delle affinit tra il tuo disegno e le raffigurazioni del mio libro.

Lascia un commento:

• boppe
    ha iniziato la discussione identificatemi sto imenottero

identificatemi sto imenottero

3,5 cm,corpo peloso,apparato boccale con chele enormi,l'ho sempre visto a casa mia ma oggi che l'ho trovato mezzo annegato e l'ho osservato bene mi ha incuriosito e vorrei sapere nome scientifico e alimentazione..mi toccato ammazzarlo xch mio padre (allergico) ha il terrore di vespe e simili...almeno velenoso?mi sembrato di vedere un bel pungiglione.
    allego uno schizzo che ho fatto a computer x facilitarvi il compito.grazie!

Sto operando...
X