annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tarme della farina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tarme della farina

Ciao a tutti, non fatevi ingannare dal mio nick, scelto per caso
    Ho una trachemys da 2 anni e mezzo circa e sto allevando per lei le tarme della farina, oltre che per sfizio.
    La sua dieta principale sono latterini scongelati, verdure che trovo in giardino quali tarassaco trifoglio brucacchia basilico rucola etc
    Oltre quello ho provato a dare grilli e se li mangia avidamente, per comodità di utilizzo (meno rumore, nessuna evasione) ho provato anche con le tarme della farina che sembrano anch'esse estremamente appetibili (d'altronde la mia trachemys ingoierebbe qualsiasi cosa).
    Per questo ho preparato un contenitore 35.5x26x19h cm, substrato di farine tipo 00, molliche di pane, un pezzetto di verdura o frutta per l'apporto di liquidi, crocchette sbriciolate del mio cane per le proteine, osso di seppia grattuggiato. Credo che aggiungerò anche della farina di legumi in futuro.
    All'interno ho messo 4 rotoli finiti di carta igienica come rifugi.
    Sto facendo bene il tutto???? Avete consigli o critiche?

va bene, usa pane duro però!

Commenta

Si va bene, ricorda di mantenere la temperatura abbastanza alta e quando somministri il cibo umido sostituiscilo frequentemente o comunque sempre prima che ammuffisca!

Commenta

se al momento non hai ancora gli adulti, i rotoli di carta puoi anche toglierli

Commenta

Originariamente inviato da Santuzzo Visualizza il messaggio
          va bene, usa pane duro però!
          Riescono a mangiarlo il pane duro? Non pensavo avessero mandibole così potenti. Comunque si oltre alla farina ho messo molliche di pane asciutto quindi adesso indurito, oppure resti di fette biscottate.
          Le crocchette del cane spero non ammuffiscano!!!!

Ho un dubbio. Ogni giorno prelevo circa una decina di tarme morte... perchè muoiono? Considerate che le ho comprate 1 etto al negozio di pesca quindi erano mezze rintontite perchè le conservavano in frigo senza nemmeno della crusca. Forse non hanno retto lo stress? Perchè adesso come adesso pare non gli manchi nulla, luce ne hanno ma non troppa perchè so che non gli piace, nutrimento pure, la temperatura dovrei monitorizzarla fin'ora non l'ho fatto, ma avendole messe sul pc che tengo acceso tutto il giorno tranne la notte se metto la mano sul fondo sento un bel tepore!

Commenta

Forse nella mia risposta a questo topic potrebbe esserci qualcosa di interessante anche per te

http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?125553-Tarme-della-farina-morte-in-cosa-sbaglio/page2

Commenta

Ho letto il tuo post alla fine del topic che mi è stato molto utile.
              Non so l'effetto che ha fatto a voi quando avete visto la prima pupa ma io sono contentissimo ahahahah!!!!
              L'ho appena vista e l'ho messa all'angolo alto del fauna box in modo che non venga disturbata è fichissima! se la tocco si muove pure xD
              A 22 anni la natura ha ancora in serbo cose che mi fanno sorridere

Ho ancora 2 domande da fare. Siccome vivo in appartamento ho messo il box nel post più bizzarro della casa, come detto prima, sopra il pc all'altezza dell'alimentatore che emana calore. (Il pc è acceso tutto il giorno perchè lascio cose in download eccetto la notte).
              Sono larve che possono diffondere germi, batteri o cose dannose per la salute?? Se così fosse devo assolutamente trovarci un'altro posto o rinunciare.... Ovviamente sono avvolte da un velo nero per non farle vedere a eventuali ospiti
              Ultima modifica di LuCerto; 23-09-2013, 21:58.

Commenta

Se le tieni pulite e curate non creano alcun problema, sarei già morta altrimenti.

Un problema che ho avuto 2 anni fa per un mio errore è stata un'infestazione di acari a causa di una scarsa pulizia ed umidità elevata per una fetta di melone lasciata nel contenitore delle tarme troppo tempo, creando inoltre muffa, ho dovuto buttare tutto.

Commenta

Sto operando...
                X