annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pupa podalirio invernale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pupa podalirio invernale

salve ragazzi, ho trovato una settimana fa una larva di podalirio (Iphiclides podalirius ), ora si è impupata e sto aspettando lo sfarfallamento, solo che mi sorgono un paio di dubbi.
    ho letto che le larve primaverili si impupano ed escono mi pare in un mesetto, mentre quelle svernanti aspettano la primavera.
    ora la mia domanda è : la mia pupa se tenuta a una "temperatura domestica", quindi niente temperature rigide invernali, sfarfallerà in un mese o aspetterà comunque la primavera (magari per qualche fattore chimico o genetico) ??

p.s. non so quanto possa contare ma la pupa è di colore marrone e non verde come quelle primaverili.

nessuno sa nulla ?? ho cercato tanto su internet e altri forum oltre questo, ho trovato molte notizie su molti lepidotteri anche del podalirio, ma nulla che rispondesse ai miei dubbi :/

Commenta

La tua è una pupa invernale, il colore marrone serve per mimetizzarsi tra le foglie morte o i rami vuoti, mentre quella primaverile, verde, si confonde bene tra il fogliame.
      Credo che abbia bisogno di sentire il freddo prima di sfarfallare, altrimenti per l'animale è come se l'inverno non sia nemmeno iniziato.
      A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

capisco... e se gli facessi prendere un paio di mesi di freddo e poi la portassi in casa credi che si svilupperebbe o c'è bisogno di tutto l'inverno ??

Commenta

Sì certo, puoi anticipare, però direi non prima di febbraio.
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Commenta

ok, perfetto, quindi la terrò in giardino fino a metà febbraio, meglio metterla all'ombra o al sole ? volendo posso metterla anche in un armadio di plastica, sempre in giardino, al sicuro da predatori vari, potrebbe andare bene ?

Commenta

L'armadio è perfetto!

Brutal Murder

Commenta

va bene, allora la metto lì e aspetterò !!

Commenta

Credo che basti non tenerla in casa, lasciala a temperatura ambiente esterna. In casa anticiperesti lo sfarfallamento e volerebbe quando di Podaliri a giro ancora non ce ne sono, andando a morire prima che sfarfallino i "colleghi" selvatici. Risultato: nessuna possibilità di riproduzione. Cerca di non cuocerla e di non congelarla; imita per quanto puoi le condizioni di una siepe in prossimità della zona dove è stata raccolta, e buona fortuna!

Commenta

Buon pomeriggio sono un nuovo utente mi piace in particolare l' entomologia. L' altro giorno in un Geraneo, ho trovato delle crisalidi di qualche lepidottero. Nel web ho trovato le foto della larva. Vorrei sapere come allevarle. Grazie
                    File allegati

Commenta

Sto operando...
                    X