annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

morte dubia e conferme

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• morte dubia e conferme

Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo nell'ambito degli insetti! Per la prima volta mi sto cimentando dell'allevamento delle Dubia e dei grilli (acheta domestica ). Rispettivamente sono stabulati 50 esemplari e circa 70 esemplari ( adulti e sub adulti) in due contenitori 40*40*30 a una temperatura di 29/30 gradi. Fornisco, sempre rispettivamente, crocchette, carote e mela (per le blatte) e fieno con mezza arancia e ovviamente un "abbeveratoio" (per i grilli). Ora, se è tutto corretto, espongo il mio problema, che non so se possa o meno definirsi tale! Ho trovato in entrambe le scatole 5/6 esemplari morti, a cosa potrebbe essere dovuto? Gli animaletti sono lasciati in cantina da soli tutto il giorno e hanno luce 8 ore su 24! Mi sapreste dire la causa? Qualche consiglio? Devo preoccuparmi per le morie?

Ps: premetto che non cerco un allevamento intensivo, tengo gli insetti giusto per il sostentamento dei miei ciliatus e perché mi piace allevare un po di tutto

Se gli esemplari sono adulti ci può stare benissimo, soprattutto a quelle temperature. Abbassale a 22/23 gradi che è più che sufficiente per mantenerli in vita e attivi. Con le temperature a cui li hai messi forse non li cuoci, ma il metabolismo viaggia molto più velocemente. Visto che tu vuoi mantenerli e non cerchi allevamenti intensivi, non ha senso tenere temperature troppo alte. Per entrambe occhio all'umidità!

Commenta

Molto bene, per quanto riguarda l'umidità? Cosa devo fare di preciso? Nebulizzate nel contenitore ?

Commenta

no l'umidità non deve essere assolutamente alta
        anzi
        le temperature vanno più che bene
        stai intorno a 30° che è meglio
        io per esempio allevo a 31° e vanno benissimo
        se sono morti adulti la cosa è più che normale
        magari è semplicemente finito il loro ciclo vitale

- - - Updated - - -

naturalemnte io stò parlando di blatte dubia

Commenta

Tranquillo, è tutto regolare, continua così.

Commenta

Molto bene! Però secondo me c'è qualcosa che non va! Perchè i grilli muoiono " a tutte le età", non in gran numero ovviamente, però a tutte le età! E li trovo a pancia in su...

Commenta

non potrebbe essere il fieno che gli dai ai grilli? Come mai non dai crocchette anche a loro? Cambiando argomento, 8 ore di luce sono poche secondo me.

Commenta

Perché ho letto che il fieno è l'alimento piu simile a quelli che trovano in natura, proverò a toglierlo ! E ovviamente forniro piu luce

Commenta

non ho detto che è sicuramente il fieno, mi è venuto il dubbio solamente perché non ho mai sentito nessuno utilizzarlo . Ad ogni modo, la situazione è migliorata?

Commenta

il fieno puoi anche evitarlo, è più per le cavallette\locuste che viene considerato quasi indispensabile, per i grilli bastano verdure, crocchette, cibo per pesci (in pond stick o scaglie) ecc..... tutti alimenti che trovi in rilievo in questa sezione
                    per non tenere troppo elevata l'umidità invece guarda che vi sia un buon ricircolo d'aria (fatto anche tramite zanzariere)

Commenta

un po' di mortalità anche tra i grilli giovani la riscontro anch'io, penso si tratti semplicemente di individui più deboli a mio avviso.

Commenta

Sto operando...
                      X