annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

morte dubia e conferme

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • morte dubia e conferme

    Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo nell'ambito degli insetti! Per la prima volta mi sto cimentando dell'allevamento delle Dubia e dei grilli (acheta domestica ). Rispettivamente sono stabulati 50 esemplari e circa 70 esemplari ( adulti e sub adulti) in due contenitori 40*40*30 a una temperatura di 29/30 gradi. Fornisco, sempre rispettivamente, crocchette, carote e mela (per le blatte) e fieno con mezza arancia e ovviamente un "abbeveratoio" (per i grilli). Ora, se è tutto corretto, espongo il mio problema, che non so se possa o meno definirsi tale! Ho trovato in entrambe le scatole 5/6 esemplari morti, a cosa potrebbe essere dovuto? Gli animaletti sono lasciati in cantina da soli tutto il giorno e hanno luce 8 ore su 24! Mi sapreste dire la causa? Qualche consiglio? Devo preoccuparmi per le morie?

    Ps: premetto che non cerco un allevamento intensivo, tengo gli insetti giusto per il sostentamento dei miei ciliatus e perché mi piace allevare un po di tutto

  • #2
    Se gli esemplari sono adulti ci può stare benissimo, soprattutto a quelle temperature. Abbassale a 22/23 gradi che è più che sufficiente per mantenerli in vita e attivi. Con le temperature a cui li hai messi forse non li cuoci, ma il metabolismo viaggia molto più velocemente. Visto che tu vuoi mantenerli e non cerchi allevamenti intensivi, non ha senso tenere temperature troppo alte. Per entrambe occhio all'umidità!

    Commenta


    • #3
      Molto bene, per quanto riguarda l'umidità? Cosa devo fare di preciso? Nebulizzate nel contenitore ?

      Commenta


      • #4
        no l'umidità non deve essere assolutamente alta
        anzi
        le temperature vanno più che bene
        stai intorno a 30° che è meglio
        io per esempio allevo a 31° e vanno benissimo
        se sono morti adulti la cosa è più che normale
        magari è semplicemente finito il loro ciclo vitale

        - - - Updated - - -

        naturalemnte io stò parlando di blatte dubia

        Commenta


        • #5
          Tranquillo, è tutto regolare, continua così.

          Commenta


          • #6
            Molto bene! Però secondo me c'è qualcosa che non va! Perchè i grilli muoiono " a tutte le età", non in gran numero ovviamente, però a tutte le età! E li trovo a pancia in su...

            Commenta


            • #7
              non potrebbe essere il fieno che gli dai ai grilli? Come mai non dai crocchette anche a loro? Cambiando argomento, 8 ore di luce sono poche secondo me.

              Commenta


              • #8
                Perché ho letto che il fieno è l'alimento piu simile a quelli che trovano in natura, proverò a toglierlo ! E ovviamente forniro piu luce

                Commenta


                • #9
                  non ho detto che è sicuramente il fieno, mi è venuto il dubbio solamente perché non ho mai sentito nessuno utilizzarlo . Ad ogni modo, la situazione è migliorata?

                  Commenta


                  • #10
                    il fieno puoi anche evitarlo, è più per le cavallette\locuste che viene considerato quasi indispensabile, per i grilli bastano verdure, crocchette, cibo per pesci (in pond stick o scaglie) ecc..... tutti alimenti che trovi in rilievo in questa sezione
                    per non tenere troppo elevata l'umidità invece guarda che vi sia un buon ricircolo d'aria (fatto anche tramite zanzariere)

                    Commenta


                    • #11
                      un po' di mortalità anche tra i grilli giovani la riscontro anch'io, penso si tratti semplicemente di individui più deboli a mio avviso.

                      Commenta


                      Sto operando...
                      X